CAVAZZO-UNIONE BASSO FRIULI 2-4
GOL: 2 Salon (C); 2 Faggiani, 1 Kostiv, 1 Tisci (U).
CAVAZZO: Not, Cargnelutti, Scema, Salon, Muser (48’st Donaer), Delicato, De Crescenzo, De Luisa, Rossitti (18’st Zozzoli), Grassi, Zanin (23’st Soravito). All. Paolo di Biase.
UNIONE BASSO FRIULI: Morsanutto, Zoccolan, Bellotto (30’st Russo), Singh, Kostiv, Boscatto, Faggiani, De Benedetti (18’st Murati), Simionato (48’st Sforzin), Grego, Piku (18’st Piku). All. Cristian Finco.
Arbitro: Tomasella di Pordenone.
Note: espulso Pilu del Cavazzo (in panchina). Ammoniti Singh, Greco e Faggiani.
di BRUNO TAVOSANIS
AMARO L’ultima partita del girone di andata non regala al Cavazzo la tanto attesa prima vittoria di sempre in un Campionato regionale. L’occasione sembrava ghiotta, ovvero la sfida con l’Unione Basso Friuli, che alla vigilia era la sola formazione a seguirla in classifica. Invece è arrivata una sconfitta, con annesso ultimo posto in classifica, visto che gli U18 viola sono stati superati proprio dall’avversario odierno.
Il racconto della partita è affidato all’allenatore viola Paolo Di Biase: «Nel primo tempo siamo passati in vantaggio con Salon su azione di calcio d’angolo, poi loro hanno pareggiato con una gran conclusione nel sette e si sono in seguito portati in vantaggio con un rigore generosamente concesso dall’arbitro. Un colpo di testa di Salon, sempre da corner, portava il risultato sul 2-2. Nella ripresa loro sono calati, mentre noi abbiamo diminuito la qualità del gioco. Abbiamo avuto una clamorosa occasione per andare in vantaggio con un contropiede 3 contro 1, ma De Crescenzo colpiva la traversa. Cinque minuti dopo una punizione dalla 3/4 trovava il nostro portiere Not fuori dal pali, portando in vantaggio l’Unione Basso Friuli, che nel finale segnava il quarto gol, sfruttando il fatto che noi eravamo tutti davanti per cercare il pari. Al termine dell’andata posso affremare che abbiamo davvero pagato tanto la categoria”.
In vetta la Pro Fagagna, oggi a riposo, viene raggiunta dal Nuovo Pordenone, ma nel posticipo di lunedì il Muggia potrebbe balzare in testa in caso di vittoria nel big match con il Fiume Veneto Bannia, mentre un pari significherebbe andare al giro di boa con un terzetto al comando. La vittoria del Fiume Veneto Bannia, invece, porterebbe 4 squadre a racchiudersi in un solo punto.
Ora il Campionato si ferma per tre settimane. Il girone di ritorno prenderà il via sabato 17 gennaio, con il Cavazzo che riceverà la Sangiorgina.
RISULTATI 15a giornata: Santamaria-Spal Cordovado 3-6, Cavazzo-Unione Basso Friuli 2-4, Corva-Sangiorgina 3-4, Buttrio-Nuovo Pordenone 0-4, Tamai-Forum Julii 3-0, Trieste Victory-Opicina 1-2, Muggia-Fiume Veneto (lunedì 22), rip. Pro Fagagna.
CLASSIFICA: Pro Fagagna e Nuovo Pordenone 35, Muggia 34, Fiume Veneto Bannia 31, Sangiorgina 30, Trieste Victory, Tamai e Spal Cordovado 19, Opicina 17, Corva 14, SantaMaria 12, Forum Julii e Buttrio 10, Unione Basso Friuli 4, Cavazzo 3.
MARCATORI CAVAZZO: 5 gol De Crescenzo e Rossitti, 2 Salon, 1 Anesi.
(nella foto Lorenzo Rossitti )