Le società “alte” chiedono e ottengono di aprire la stagione nel terzo week-end di aprile

di BRUNO TAVOSANIS

Proseguono gli incontri di vallata promossi con le società del Carnico dalla Delegazione LND di Tolmezzo, con l’obiettivo di un confronto tra federazione, dirigenti e arbitri. I primi si sono svolti a Socchieve e Ovaro, nelle prossime settimane si terranno a Tolmezzo, Arta Terme, Pontebba e Gemona.
Proprio da questi incontri, oltre che da contatti diretti con le società, è arrivata l’indicazione di posticipare di una settimana il via della stagione ipotizzato precedentemente. Non quindi il secondo week-end di aprile, bensì il terzo, con Supercoppa Cavazzo-Cedarchis sabato 18 e l’inizio della Coppa Carnia per la Terza Categoria domenica 19.
«Premesso che non si tratta di date ufficiali, abbiamo ascoltato le opinioni in particolare delle società che hanno sede nelle località con quota più alta – spiega il delegato Maurizio Plazzotta -. L’idea era nata allo scopo di fare al massimo due turni infrasettimanali per la Terza, rispetto ai quattro dello scorso anno. Cercheremo di raggiungere comunque l’obiettivo: stiamo infatti studiando se posticipare di una settimana la chiusura oppure se lasciare la pausa di Ferragosto solo per Prima e Seconda». Un infrasettimanale solo per questa categoria ci sarà certamente martedì 2 giugno, di conseguenza per la Terza la giornata di campionato precedente si disputerà interamente sabato 30 maggio.
La finale di Coppa Carnia si giocherà sempre a metà agosto, mentre sembra tramontata l’ipotesi di aggiungere anche il martedì come giornata per disputare le partite delle varie Coppe: «Abbiamo verificato che non c’è la necessità di diluire ulteriormente il caledario», conferma Plazzotta.
Per quanto riguarda il torneo Juniores, non ci sono ulteriori novità: restano solo 5 le società che hanno manifestato l’interesse a partecipare.: «Vediamo se potrà aggiungersene una sesta – sospira Plazzotta -. In caso contrario valuteremo assieme alle società cosa fare, fermo restando che siamo intenzionati a farlo svolgere».
Negli incontri di vallata si è parlato anche del progetto di calcio femminile, dell’intero settore giovanile, delle modalità di impiego del contributi regionali e del rapporto con la classe arbitrale: «A questo proposito, si sta rivelando molto importante la presenza agli incontri del presidente della sezione AIA di Tolmezzo Fabrizio Marchetti – conclude Plazzotta -. Sono convinto che più ci si conosce meno attriti ci saranno durante la stagione».

(nella foto Maurizio Plazzotta)

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item