Addio a Pietro Vezzi. Resterà per sempre il numero 7 del Cercivento

di MASSIMO DI CENTA

Dopo una lunga malattia, all’età di 64 anni è scomparso oggi Pietro Vezzi, uno dei giocatori più estrosi del Cercivento, con la sua tanta sregolatezza ed il suo altrettanto genio nel rettangolo verde.
“Pieri” (lo chiamavano così) se n’è andato serenamente, nella sua casa di Zovello, dove ha avuto sempre vicino la moglie Lina, il figlio Loris (anche lui giocatore del Cercivento) con la compagna Arianna e la figlia Elisa, gli affetti di sempre, gli affetti di una vita.
Il suo nome, per le vicende calcistiche, è legato al Cercivento, ma di lui si ricordano, dopo gli anni del settore giovanile a Timau, stagioni e apparizione di spessore anche con le maglie di Pro Tolmezzo, Val Resia e Rigolato.
Giocava col numero sette (e sempre resterà tale nella storia del Çurçu), quando l’esterno si chiamava ancora ala destra e ai margini del campo, quelli come lui, potevano assecondare la loro fantasia, senza gli obblighi tattici di un mediano o il compito di costruire di una mezzala o ancora gli scontri ruvidi a centro area con lo stopper avversario.
In fascia, appunto, “Pieri”, e quelli come lui, distillavano dalla loro anarchia tattica giocate preziose, gol o assist, roba decisiva, insomma. “Pieri” aveva un fisico che sembrava normale, anzi, nemmeno tanto alto e nemmeno tanto “grosso”. Eppure da quei muscoli “normali” sapeva esprimere velocità e resistenza. Di lui si dice che la mattina andasse a correre in montagna e il pomeriggio continuasse in pianura, sui campi sportivi delle Carnia, dei quali solcava le fasce senza nessun problema. Altro suo pezzo forte il colpo di testa, facilitato da un senso del tempo di salto che compensava un’altezza non propriamente da granatiere.

I funerali si terranno mercoledì 11 febbraio alle 14.30 presso la Chiesa di Sant’Andrea a Zovello di Ravascletto.

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item