di MASSIMO DI CENTA
A poco più di due mesi dall’addio di Tarcisio Iob, l’Illegiana piange un altro suo ex calciatore: è scomparso, infatti, dopo una lunga malattia, all’età di 61 anni, Moreno Iob, papà di Matteo, l’attaccante da quest’anno al Villa dopo un centinaio di gol con l’Illegiana e una stagione ai Mobilieri.

Moreno ha iniziato a giocare con le giovanili della squadra neroverde, facendo il suo esordio nel Carnico dei grandi con la maglia dell’Amaro, sotto la guida di Giuliano Voltan. Dopo Amaro, il ritorno all’Illegiana, la breve esperienza nello Julium, la Folgore e infine il ritorno nella sua Illegio, per chiudere la carriera. Gli ultimi anni a Pradelât, in verità, non giocò moltissimo, assecondando un’altra sua grande passione, quella per la caccia. Viene ricordato per le sue doti di difensore attento e con i piedi buoni, ben strutturato fisicamente e, quindi, in linea con i canoni del difensore moderno.
C’è un aneddoto simpaticissimo dei sui primi anni nel calcio: campionato Giovanissimi, una trasferta a Tarvisio. Il mister lo prende da parte e gli fa: «Moreno, sei all’ultimo anno in questa categoria, sei esperto, forte e ti do da marcare un attaccante del Tarvisio che è fortissimo, guizzante. È piccolino, ma è davvero in gamba». La partita fini 5 a 1 per il Tarvisio e l’attaccante “piccolino” mise a segno quattro gol. L’attaccante “piccolino” era Maurizio Ganz. Dopo qualche anno, quando Ganz spopolava in serie A, Morendo spesso ripeteva: «Io quello l’ho marcato!». E gli amici, sorridendo: «Beh, marcato… Incontrato…».

Anche se viveva a Tolmezzo da tanti anni, non si era mai dimenticato il suo paese d’origine e, naturalmente, l’Illegiana, che ritrovò nei panni di dirigente, soprattutto quando iniziò a giocare Matteo. E nella dirigenza è rimasto fino a poco tempo fa, quando la malattia ha iniziato ad aggravarsi.
Noi di Carnico.it lo ricordiamo con affetto, perché era sicuramente uno dei nostri lettori più attenti: un commento, un “mi piace” non mancava mai al termine di qualsiasi articolo.
Oltre a Matteo, Moreno Iob lascia la moglie Pierina e la figlia Greta.
I funerali avranno luogo mercoledì 18 febbraio alle ore 14.30 nel Duomo di Tolmezzo partendo dalla casa funeraria in via Candoni. Seguirà la cremazione.