Seconda: l’Ampezzo cerca i punti della speranza in casa della Val del Lago

di MASSIMO DI CENTA

In Seconda Categoria il penultimo turno ha già definito la situazione per quanto riguarda il vertice con la promozione di Val del Lago (che si è aggiudicata anche il primo posto), Lauco e Stella Azzurra e le retrocessioni di Viola e Ancora. Resta quindi da definire la terza retrocessa e il discorso riguarda quattro squadre: Illegiana, Cercivento, Moggese e Ampezzo.
Tutto è incentrato proprio sulla partita dell’Ampezzo, che andrà a rendere visita alla Val del Lago: bisognerà vedere quanta “voglia” avranno i biancazzurri, non per regalare qualcosa ma per un discorso di motivazioni. Chiaramente, una sconfitta dei biancorossi “salverebbe” l’Illegiana (attesa dalla trasferta a Cavazzo con la Viola) e Cercivento (che sarà in casa dell’Ardita), mentre alla Moggese, a quel punto, basterebbe un pareggio in casa del giù salvo Ravascletto, prima di partecipare al “Partita Party”, animato da Moreno Dj e Roby The Crazy, trasformato nell’occasione in una vera e propria festa salvezza per entrambe. Per ricapitolare, i temi della giornata sembrerebbero racchiusi nel raggio dei quaranta chilometri che separano Alesso da Ravascletto.
A Lauco aria di festa e di saluti: festa per i padroni di casa che affrontano il Castello e scateneranno il loro entusiasmo per il ritorno in Prima e saluti del “Porteal” ad Angelo Spiluttini, destinato alla panchina della new entry Rigolato nel 2027.
Ad aprire il programma della giornata sarà l’anticipo di sabato 3, alle 18, tra la Stella Azzurra e l’ Ancora, al termine della quale ci sarà la Festa Promozione, a suggellare la grande stagione della società gemonese.

(nella foto di Alberto Cella, una fase dell’andata tra Ampezzo e Val del Lago)