di MASSIMO DI CENTA
La Terza Categoria ha una nuova capolista: è il Ravascletto, che battendo La Delizia approfitta dello scivolone interno della Val del Lago e si porta in testa: la tripletta di Di Centa e il pasticcio del portiere priusino Gomez sulla punizione di Stefano Marsilio confezionano il poker biancoverde e fanno tornare il sorriso dopo la delusione di Coppa. Un primato supportato dai numeri: l’undici di Cocchetto ha infatti la miglior difesa e il miglior attacco del girone.
Si diceva della Val del Lago, battuta a domicilio dal Paluzza: i biancazzurri forse hanno staccato un po’ la spina, come testimoniato dalle ultime domeniche, in cui hanno vinto una sola volta, una hanno pareggiato e in due occasioni sono stati sconfitti. La promozione non corre rischi, ma per vincere il girone è ora di tornare a correre. Bene i nerazzurri, unica squadra quest’anno ad aver violato il campo di Alesso
Il Castello, dopo la conquista della Coppa di Categoria, conferma il buon momento e vince col San Pietro, che è rimasto in partita fino a 10’ dal termine.
Le prime tre, insomma, sono davvero vicine alla promozione, perché l’unica squadra che poteva insidiarle, il Comeglians, ha perso in casa del Fusca: adesso la squadra di Agostinis è a meno otto dal terzo posto, troppo per poter sperare di rientrare nel giro. Il Fusca bagna alla grande l’esordio di Cristian Gobbi alla guida della squadra e si conferma una tra le più in forma del campionato.
Permetteteci di dire però che la notizia più bella della giornata arriva da Enemonzo, dove l’Edera, battendo il Trasaghis, conquista la sua prima vittoria stagionale, festeggiata con grande entusiasmo alla fine del match. Era dal settembre del 2023 che i biancoverdi non assaporavano una gioia del genere e il risultato è un premio a chi da due stagioni sta facendo sacrifici enormi.
Nelle altre partite pareggio tra Verzegnis e Bordano e vittoria del Timaucleulis, che supera l’Audax.
Ricordiamo che la Terza tornerà in campo mercoledì 10 alle 20.30 per il turno infrasettimanale.
IL PROTAGONISTA. Non poteva essere che Michele Sanna dell’Edera il protagonista della giornata: la sua doppietta pesa molto nel successo dei biancoverdi e regala finalmente una domenica di soddisfazione. Ci sono vittorie che vanno aldilà del peso specifico della classifica e questa è una di quelle. Papà Carlo, che guida la squadra, avrà sicuramente apprezzato l’exploit del figlio e di tutti suoi compagni.
(nella foto l’Edera)