COMEGLIANS-VAL DEL LAGO 0-2
GOL: pt 9’ e 34’ Basaldella.
COMEGLIANS: Benedetti, Crosilla, Fabiani (1’st Dorigo), Cristallini (1’st Delli Zotti), De Crignis, Collinassi, Valle (1’st De Luca), Della Pietra, Vuerich, Zannino, Maieron (36t Bacchetta). All. Silvano Agostinis.
VAL DEL LAGO: Vazzaz, Berra, Danelutti, Onisti, De Canio, Simone Stefanutti, Gnoni, Christian Picco, Basaldella (44’st Cucchiaro), Ivano Picco, Orlandi (39’st Di Bez). All. Luciano Patat (assente, in panchina Alessandro Rodaro).
Arbitro: Fabris di Tolmezzo.
Note: angoli 4-3 per Val del Lago. Recupero: 1’+5′.
di BRUNO TAVOSANIS
COMEGLIANS L’anticipo della 22a giornata chiude di fatto il discorso promozione in Terza, con Ravascletto, Il Castello e Val del Lago che si apprestano all’immediato ritorno in Seconda, eventualità che si potrebbe verificare tra domani (Ravascletto) e mercoledì (Il Castello e Val del Lago). Il Comeglians per restare in corsa aveva solo un risultato a disposizione e anche con un successo la rincorsa al terzo posto sarebbe stata complicata. Il ko, invece, chiude ufficiosamente tutti i giochi, in attesa che anche la matematica fornisca il suo verdetto. Festa Invece, per la Val del Lago, che dopo due sconfitte casalinghe consecutive aveva visto qualche certezza venire meno. Oggi però la superiorità della squadra di Alesso è stata evidente e comunque se davanti hai uno come Basaldella, che la butta sempre dentro, tutto è più semplice. Una vittoria dedicata all’allenatore Luciano Patat, che questa mattina si è unito in matrimonio con Marilena (auguri!) e quindi ovviamente non presente a Comeglians.
Alla prima vera occasione la Val del Lago passa: cross dalla destra di Cristian Picco e a centro area il solito Basaldella, lasciato troppo solo, di testa da due passi non sbaglia. La reazione del Comeglians arriva al 18’ con una botta di Maieron alta di poco. Al 34’ il bis di Basaldella, ancora su un cross dalla destra sul secondo palo, questa volta di Ivano Picco: splendido davvero il colpo di testa del bomber (idem l’assist, peraltro), cerca e trova l’angolino opposto. Il primo tempo si chiude con il doppio vantaggio ospite, sul quale non c’è nulla da dire.
Dopo l’intervallo Agostinis prova a dare una scossa proponendo subito tre cambi. Basaldella va vicino al tris con un diagonale sul quale Benedetti si distende e respinge. Lo stesso attaccante al 15’ sfrutta un errore difensivo, conclude e rete e Collinassi è bravissimo in scivolata a deviare in angolo quasi sulla linea di porta. Il Comeglians prova a reagire e al 17’ Vazzaz è bravo a intervenire sulla botta in diagonale di De Luca. Subito dopo decisivo anche il collega Benedetti nell’intervenire sulla conclusione centrale di Christian Picco. Al 34’ buona chance per il Comeglians, con Maieron che calcia a rete da buona posizione, con pallone deviato involontariamente fuori da un compagno. Poi fino alla fine non ci sarà null’altro da segnalare, se non la gioia dei giocatori della Val del Lago e quelli del Comeglians che vanno ad applaudire, ricambiati, i tifosi in tribuna.