ARTA TERME-VELOX 1-2
GOL: pt 13’ Feruglio, 31’ Josef Dereani; st 15’ Mereu.
ARTA TERME: Candotti, Puntel, Rainis, Polettini, Farinati, Solari, Fabiani (25’ st Lozer), Matteo Ortis, Luca Merluzzi (30’ st Maion), Feruglio, Cozzi (45’ st Sandri). All. Copetti.
VELOX: Alessio Dereani, Alex Del Negro (29’ st Rosean), Di Gleria, Davide Del Negro, Stefano Dereani, Saccomano, Brovedan, Zanin, Josef Dereani, Emanuele Ferigo (10’ st Mereu), Maggio (39’ st Cristian Ferigo). All. Moser.
Arbitro: Marcuzzi di Udine.
Note: espulso Davide Del Negro al 1’ st per somma di ammonizioni; ammoniti Rainis, Alex Del Negro e Brivedan. Calci d’angolo 4-2 per la Velox, recupero 2’+9’.
di ANDREA CALESTANI
ARTA TERME La Velox non fa sconti e così, dopo aver conquistato la promozione matematica in settimana, centra un nuovo successo che consolida il meritato primato; superato in rimonta un’Arta che per una decina di minuti accarezza il sogno promozione, obiettivo che rimane comunque ampiamente alla portata considerato l’ampio margine sul quarto posto.
La prima emozione arriva al 5’ quando Maggio conclude dalla sinistra e Candotti in qualche modo si salva, sull’altro fronte termina a lato il sinistro di Matteo Ortis. Il risultato si sblocca al 13’: gran lancio di Polettini che serve sulla corsa Feruglio che colpisce di controbalzo, gran gol; per la reazione della Velox bisogna apettare il 25’ quanto il sinistro a giro di Zanin termina di poco a lato. Gli ospiti trovano comunque il gol del pareggio poco dopo, quando Josef Dereani si inserisce dalla sinistra e trova il diagonale vincente; al 36’ conclusione centrale di Zanin e proprio all’ultima azione del primo tempo, Maggio colpisce a botta sicura da due passi ma il suo tiro è murato da un difensore.
Dopo appena 22 secondi arriva un episodio che potrebbe segnare l’incontro: Davide Del Negro, già ammonito, commette fallo a centrocampo e per lui arriva il secondo giallo. L’Arta Terme guadagna campo ma non riesce a rendersi pericolosa; al 14’ il tirocross di Alex Del Negro è smanacciato da Candotti in calcio d’angolo, sugli sviluppi del quale il neo entrato Mereu si fa trovare pronto per il gol del sorpasso. I padroni di casa provano a reagire ma senza la giusta lucidità, bisogna così aspettare il 38’ per un’occasione, limpida, che capita sui piedi di Polettini, bravissimo Alessio Dereani a salvarsi d’istinto. Si arriva così al concitato recupero, con i rossoblu all’assedio del fortino ospite: annullato per fuorigioco il 2-2 di capitan Farinati, a lato poco dopo la correzione aerea di Lozer su calcio di punizione. L’opportunità migliore arriva però al minuto 97: Solari va giù in area e per Marcuzzi è rigore, dal dischetto si presenta Polettini che calcia tuttavia sopra la traversa.