di MASSIMO DI CENTA
La terzultima giornata in Seconda Categoria potrebbe regalare definitivamente la promozione all’Arta, impegnata sul campo del Val Resia nell’anticipo di venerdì 26 con inizio alle 20.30: i termali vincendo salirebbero in Prima, ma potrebbero farlo anche nel caso di pareggio o di sconfitta, anche se in questi ultime due casi dovranno aspettare l’esito delle partite domenicali. Quella di Resia però per la formazione di Copetti non sarà una partita semplice, perché i rossoblu locali hanno assolutamente bisogno di punti (e uno servirebbe a poco).
Il discorso ci porta immediatamente a verificare la situazione in coda: il Sappada (appaiata al Val Resia in penultima posizione a meno due dal quartultimo posto) sarà di scena a Cercivento, sul campo di una squadra che ormai non ha più assilli di classifica perché è impensabile che possa recuperare i sette punti di disavanzo dall’Arta in tre partite e tra l’altro scenderà in campo già conoscendo il risultato dei termali.
Partita scorbutica quella dell’Ampezzo, opposto in casa all’Ardita: l’undici di Forni Avoltri è virtualmente salvo, ma conoscendone il temperamento non andrà in Val Tagliamento in gita di piacere e per questo i padroni di casa dovranno giocare una partita di assoluta attenzione e determinazione.
Trasferta ad alto rischio quella che attende la Moggese sul campo della Velox: i gialloblu sembrano non paghi della promozione e puntano dichiaratamente al primo posto nel girone, come hanno dimostrato domenica scorsa con la vittoria in casa dell’Arta. Per i bianconeri potrebbe andar bene anche un pareggio, visto che poi nel turno successivo è in programma la sfida con il Val Resia che nel caso potrebbe essere affrontata avendo a disposizione due risultati su tre.
Ancora–Amaro ha tutta l’aria di essere una specie di festa tra due squadre che hanno centrato gli obiettivi di inizio campionato, anche se gli ospiti sono sempre in lizza per la vittoria nel girone (e alla penultima giornata ospiteranno la Velox).
Chiude il quadro Stella Azzurra–Tarvisio, con gli ospiti che hanno come unico obiettivo quello di limitare i danni. La partita si giocherà al “Goi” venerdì alle 20.30.
Naturalmente ad eccezione delle partite di Resia e Gemona, tutte le altre si giocheranno domenica 28 alle ore 16.
(foto di Alberto Cella)