OVARESE-ILLEGIANA 2-1
GOL: pt 14’ Josef Gloder, 39’ Pellegrina (R); st 29’ Matteo Iob.
OVARESE: Nadalin (Topan), Quercioli, D’Andrea (Dessì), Bassanello (Diego Fruch), De Antoni, Cencini, Antonio Gloder, Gariup, Josef Gloder, Pellegrina, Felice (Flavio Fruch). All. Denis Fadi.
ILLEGIANA: Fedele, Ruben Iob, Adami, Grassi (Tosone), Cacitti, Miotti, Bassi (Carnir), Banelli, Luca Scarsini, Matteo Iob, Candotti. All. Giacomino Radina.
Arbitro: Lostuzzo di Tolmezzo
di FEDERICO IOB
OVARO Delicata sfida salvezza in Spin tra i padroni di casa, rinvigoriti da due vittorie consecutive, e l’Illegiana, uscita con un buon punto dal match contro il Cedarchis.
Primo tempo di netta marca Ovarese, che si fa preferire nel gioco aereo e con la grande fisicità dell’11 titolare riesce a mettere in difficoltà il centrocampo ospite. Al 14’, dopo una prima fase di studio, Josef Gloder porta in vantaggio i locali: calcio d’angolo dalla sinistra della porta difesa da Fedele e colpo di testa che non lascia scampo all’estremo difensore. Ancora il numero 9 protagonista al 20’, quando sul rilancio di Nadalin riesce a superare Fedele in uscita, ma non a tenere il pallone al di sotto della traversa.
Al 39’ il raddoppio bianco-azzurro, con Bassanello che si traveste da Maradona in Argentina-Inghilterra di Messico 1986: salta 1, 2, 3 centrocampisti avversari, entra in area, dribbla ancora un difensore nero-verde e viene infine steso da Miotti. Calcio di rigore solare che Pellegrina trasforma. Si va al riposo sul risultato di 2-0, con l’Ovarese in totale controllo ed un Illegiana troppo brutta per essere vera.
Nella ripresa la squadra di mister Radina alza il baricentro e la pressione offensiva, ma non trova il grimaldello per scardinare la difesa di mister Fadi. Il gol del 2 a 1 nasce da un’iniziativa personale di Carnir: dribbling secco su De Antoni che commette fallo in area di rigore. Dopo l’errore decisivo contro il Cedarchis, si presenta dagli 11 metri ancora Matteo Iob, e anche questa volta il suo tiro è disinnescato da Nadalin, che si tuffa sulla propria sinistra e respinge; sfortunatamente per il portiere, la palla termina sui piedi dello stesso Matteo Iob, che insacca senza difficoltà.
Nonostante i 7 minuti di recupero decretati da Lostuzzo, l’Illegiana non riesce a rendersi pericolosa dalle parti di Topan (subentrato a Nadalin).
L’Ovarese può festeggiare tre punti d’oro nell’affollata corsa per la salvezza; con un calendario favorevole, può ora sperare in un’impresa che sembrava impossibile fino a qualche giornata fa. Illegiana in debito d’ossigeno: dopo aver sprecato diversi match point per garantirsi un’agevole salvezza, vede ora assottigliarsi a due i punti sulla terzultima, con le sfide contro Mobilieri e Cavazzo che saranno decisive.
(foto di Alberto Cella)