di BRUNO TAVOSANIS
L’ufficialità della vittoria del nono scudetto del Cavazzo, ha consentito anche di definire quale sarà la prima partita del 2026.
I viola, infatti, affronteranno il Cedarchis, re di Coppa dopo aver battuto in finale proprio il Cavazzo, nella rivincita dell’edizione 2023-2024 (utilizziamo per comodità questa denominazione non consueta nel Carnico, essendo l’unico caso di un evento che fa riferimento a due annate diverse), disputata a Trasaghis, quando la formazione allora guidata da Vincenzo Radina si impose contro pronostico ai rigori.
Come avviene ormai da qualche stagione, la Supercoppa inaugurerà la nuova stagione: quest’anno la partita è stata giocata il 25 aprile e potrebbe essere questa la data scelta anche per il 2026, quando la Festa della Liberazione cadrà di sabato. In quel caso la prima fase di Coppa Carnia potrebbe partire il giorno successivo, ovviamente non per quanto riguarda le partite di Cavazzo e Cedarchis. Non è da escludere, comunque, che la Supercoppa si possa giocare domenica 19.
(nella foto di Alberto Cella la festa del Cedarchis dopo il successo nella Supercoppa 2023-2024)