di ANDREA CITRAN
Domenica scorsa, con l’aggiudicazione al Cedarchis della Coppa delle Coppe, si è ufficialmente chiuso il Carnico 2025, ma per quattro squadre la stagione prevede un’appendice. Verrà infatti disputato sabato 25 ottobre, presso il campo sportivo di Zuglio, il “2° Memorial Federico Lirussi e Umberto Puntel”, promosso e ideato dalla Pro Loco Iulium Carnicum con la collaborazione dell’A.S.D. Cedarchis e con il patrocinio del Comune di Zuglio.
L’evento vuole ricordare due giovani di Zuglio, grandi amici, prematuramente scomparsi a quasi dodici anni di distanza l’uno dall’altro. Umberto, mancato nel 2010, a soli 26 anni, per un malore che lo ha colto durante il sonno, fu trovato esanime sul suo letto proprio dall’amico Federico. Federico, invece, è scomparso nel giugno del 2022, a 36 anni, dopo aver inutilmente lottato per un anno contro un “brutto male”.
Al Torneo prenderanno parte il Cedarchis, padrone di casa in quanto gestore del campo sportivo della paese (nella cui squadra amatoriale ha giocato Federico Lirussi), l’Arta Terme (società nella quale ha militato Umberto Puntel), il Fusca (squadra nella quale hanno militato entrambi) ed il Real Imponzo Cadunea (società nella quale è calcisticamente nato Federico).
Con inizio alle ore 13.15 è prevista, con partite della durata di 40’, la disputa di un quadrangolare, che vedrà il suo epilogo qualche minuto dopo le 17 con le premiazioni.
Questo il programma del torneo:
– ore 13.15 REAL IMPONZO CADUNEA – ARTA TERME
– ore 14.15 FUSCA – CEDARCHIS
– ore 15.15 FINALE 3° e 4° POSTO
– ore 16.15 FINALE 1° e 2° POSTO
– ore 17.15 PREMIAZIONI
La manifestazione verrà seguita da Radio Studio Nord con musica e animazione in diretta radio dalle 12.30 fino alla sera. Non mancheranno i chioschi. Il ricavato sarà interamente devoluto al Dipartimento Oncologico di Udine – ASUFC.
(nella foto, del 2007, Umberto Puntel e Federico Lirussi)