di MASSIMO DI CENTA
Inizia oggi (venerdì 22) alle ore 20.30 la diciannovesima giornata in Prima Categoria, con l’anticipo del “Cancianini” tra Pontebbana e Mobilieri. Ed è un confronto molto importante per i padroni di casa, che vanno in cerca dei tre punti necessari per dare seguito alla vittoria di Paularo di domenica scorsa che li ha rilanciati in chiave salvezza.
Si prosegue poi sabato, quando a Imponzo, alle 16, il Real attende la visita del Villa: confronto delicato per la squadra di Ortobelli, che non può fare calcoli, perché la vittoria della Pontebbana, come detto, ha scombussolato le dinamiche della coda. Per il Real vincere significherebbe quanto meno rimandare il titolo del Cavazzo.
I viola (come tutte le altre) vanno in campo domenica alle ore 16 e in caso di successo in casa della Folgore e un risultato diverso dalla vittoria del Real, festeggerebbero il loro ottavo scudetto.
Il turno prevede anche il derby di Arta, che per i rossoblu è diventato importantissimo aldilà dell’aspetto stracittadino: la sconfitta di domenica scorsa con la Folgore ha nuovamente messo in ansia l’undici di Cocchetto. Il Cedarchis, ormai, non ha ormai molto da chiedere alla stagione, ma è innegabile che il derby è sempre il derby, con tutte le motivazioni e gli stimoli che comporta.
La Velox che va ad Illegio si trova di fronte alla prima di quelle che saranno ultime spiagge fino al termine: vincere e guardare cosa fanno le altre, ecco il motivo del viaggio in Pradelat per gli uomini di Gressani, che troveranno avversari col morale alto dopo la prima vittoria stagionale di domenica scorsa.
Chiude il programma la sfida tra Campagnola e Amaro, le due neo promosse che dopo un bellissimo inizio di stagione adesso stanno vivendo un momento di appannamento.
(nella foto di Alberto Cella, una fase di Villa-Real dell’andata)