La Seconda Categoria sceglie le qualificate di Coppa

di BRUNO TAVOSANIS

Mercoledì 7 maggio alle 20.30 si conosceranno altre quattro squadre qualificate agli ottavi di Coppa Carnia (si arriverà così a 11) e il quadro dei quarti di finale della Coppa di Seconda Categoria.
Si gioca, infatti, la terza e ultima giornata della fase a gironi della Seconda, appunto, che promuoverà alla Coppa “grande” le prime classificate dei tre raggruppamenti e la migliore seconda (con i punti conquistati fattore primario, seguito da differenza reti e numero di gol segnati), mentre alla Coppa di Categoria accedono le prime, le seconde e le due migliori terze.
Vediamo il dettaglio.

GIRONE D
All’Arta, a punteggio pieno e già qualificata per la Coppa di Categoria, basterà perdere ai rigori la sfida interna con l’Ardita per approdare agli ottavi di Coppa Carnia. I fornesi vincendo sarebbero perlomeno certi di andare avanti nella Coppa di Seconda, stesso discorso per l’Amaro, che riceve il Val Resia. C’è la possibilità di un arrivo a 3 a quota 6 punti, ovvero Arta, Amaro e Ardita. In questo caso, avendo vinto tutte una partita, si guarderebbe la differenza reti dell’intero girone e, in caso di ulteriore parità, il maggior numero di gol segnati, poi la coppa disciplina e, ultima ratio, il sorteggio. In ogni caso con 6 punti tutte e tre si garantirebbero l’accesso alla Coppa di Categoria. Il Val Resia, vincendo ad Amaro, potrebbe ancora qualificarsi, anche se la differenza reti (-9) non aiuta.

GIRONE E
La Velox riceve il Tarvisio e ai paularini sarà sufficiente vincere ai rigori per essere certi di approdare agli ottavi di Coppa Carnia, visto che in quel caso potrebbero essere raggiunti solo dall’Ancora, battuta però nella sfida diretta. La Velox, peraltro, è la sola squadra ad aver disputato tutte le partite sul campo di casa, visto che con il Sappada, pur essendo formalmente in trasferta, si è giocato al “Nives Romano”. L’Ancora ospita il Sappada e una vittoria nei tempi regolamentari con almeno due gol di scarto le consentirebbe di passare il turno come prima o come migliore delle seconde, visto che solo Ampezzo o Stella Azzurra possono arrivare secondi con 7 punti (pareggiando la sfida diretta), ma in quel caso la loro differenza reti sarebbe inferiore rispetto ai pesarini (attualmente Ancora +3 e andrebbe a +5 o più, Ampezzo +4, Stella Azzurra +3). Per quanto riguarda il Sappada, la squadra di Quinz ha chance di qualificarsi alla Coppa di Categoria addirittura perdendo a Pesariis (se la Moggese vince ai rigori con il Cercivento nel Girone F), mentre vincendo ai rigori avrebbe la certezza. Ancora in corsa anche il Tarvisio, ma vale lo stesso discorso fatto in precedenza per il Val Resia (la differenza reti è -7).

GIRONE F
Stella Azzurra-Ampezzo è uno scontro diretto che vale l’accesso agli ottavi di Coppa Carnia. Chi vince, al 90′ o ai rigori, passa il turno, mentre l’altra si deve accontentare della Coppa di Seconda. Come già spiegato, c’è però la possibilità che entrambe vadano avanti nella Coppa “grande”. Cercivento-Moggese vale il terzo posto, che però non è detto possa essere sufficiente per la qualificazione alla Coppa di Categoria.

Ricordiamo che agli ottavi di Coppa Carnia le squadre di Seconda, così come quelle di Terza, saranno abbinate a una formazione di Prima.

QUI I DETTAGLI
QUI GLI ARBITRI

(nella foto l’Arta Terme)

 

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item