di BRUNO TAVOSANIS
Sono 6 le squadre partecipanti al Torneo Carnico Juniores, una in meno rispetto al 2024, con la novità dell’Ampezzo, mentre la Stella Azzurra schiererà un’unica squadra e il Villa non si è iscritto. Presenti anche i campioni uscenti dell’Arta Terme (nella foto la festa dopo il successo in finale sul Tarvisio), il Cavazzo, i Mobilieri e il Tarvisio, che giocherà al “Cancianini” di Pontebba. Aggiungiamo che l’Ampezzo disputerà il ritorno ad Ovaro.
Al Torneo potranno partecipare i calciatori delle annate 2006, 2007, 2008, 2009 e 2010 (dopo il compimento del 15° anno di età).
Le società potranno inoltre usufruire di un massimo di 10 prestiti di calciatori provenienti da altre squadre della regione, ma con un massimo di 2 provenienti da società non appartenenti al Carnico.
Le gare si disputeranno come sempre giovedì alle 19, orario anticipato alle 18.30 solo per i Mobilieri (non avendo un campo con l’impianto di illuminazione).
Confermato il format: prima fase a girone unico con partite di andata e ritorno tra il 22 maggio e il 31 luglio, poi due triangolari tra il 7 e il 28 agosto, con 1a, 5a e 6a classificata nell’A, 2a, 3a e 4a nel B. Una suddivisione particolare, perché si ha la certezza che non tutte le migliori 4 squadre della prima fase accederanno alle semifinali, mentre andrà avanti almeno una tra la penultima e l’ultima. Le prime due di ogni girone si affronteranno poi in semifinali incrociate, con andata il 4 settembre e ritorno sette giorni più tardi. Finale in campo e data da definire.
Ecco il calendario della prima fase.