di BRUNO TAVOSANIS
Si è aperto questa mattina il Torneo Giovanissimi. Confermato il format dello scorso anno, che prevede 9 squadre iscritte e un girone unico con partite di andata e ritorno.
La prima giornata ha visto subito scatenati i campioni uscenti del San Pietro, che pur con diverse assenze (solo 12 ragazzi in lista) vincono 10-0 in casa del Villa (nella foto di copertina). Viola avanti di tre reti già dopo 10′ con Nicolò Pontil e la doppietta di Leonardo Gris. Nella prima frazione arriveranno poi le marcature di Mattia Pomarè, Chiara Romanin e Stefano De Candido, che alla fine realizzerà una tripletta, come del resto Gris, mentre Pomarè si “accontenta” della doppietta.
Bene anche il Cavazzo, che apre con un 5-0 casalingo per effetto dei gol nel primo tempo di Tayler Naidon al 12′ e Nicola Peres al 27′, nella ripresa di Simone Vuan al 4′, Sebastiano Ricci al 20′ e al 39′. Il portiere viola Ettore Paschini ha parato un calcio di rigore calciato dal capitano pontebbano Patrick Di Vora.

Grande equlibrio in Mobilieri-Stella Azzurra, conclusa sul 4-3 per i sutriesi con gol decisivo di Giacomo Di Centa nel finale. In precedenza, in una sequenza di sorpassi e controsorpassi, per i padroni di casa avevano realizzato Cristian Del Negro, Nicola Moro e Lucas Polo, per i gemonesi Stefano Copetti (doppietta) e Luca Picco.
La partita Sappada-Arta Terme non si è disputata perché la formazione termale non si è presentata. “Colpa mia – ammette il presidente Ettore Pittini -. Dobbiamo perfezionare alcuni tesseramenti e in più giocatori e dirigenti sono impegnati oggi con la Festa delle Erbe. Avremmo dovuto chiedere al Sappada il rinvio a un’altra data, ma non l’abbiamo fatto. È andata così e mi dispiace”. Il Sappada, quindi, vincerà 3-0 a tavolino e l’Arta avrà un punto di penalizzazione (nella classifica diamo tutto questo per assodato).
Ha riposato il Tarvisio.
CLASSIFICA
San Pietro 3
Cavazzo 3
Sappada 3
Mobilieri 3
Stella Azzurra 0
Pontebbana 0
Villa 0
Tarvisio 0
Arta Terme -1
PROSSIMO TURNO (25/5 ore 10.30)
Arta-Mobilieri, Pontebbana-Sappada, San Pietro-Cavazzo, Tarvisio-Villa, rip. Stella Azzurra.
RIEPILOGO RISULTATI
1a giornata: Villa-San Pietro 0-10, Cavazzo-Pontebbana 5-0, Sappada-Arta 3-0 (a tavolino), Mobilieri-Stella Azzurra 4-3, rip. Tarvisio.
MARCATORI
3 reti: Stefano De Candido e Leonardo Gris (San Pietro).
2 reti: Sebastiano Ricci (Cavazzo), Mattia Pomarè (San Pietro), Stefano Copetti (Stella Azzurra).
1 rete: Tayler Naidon, Nicola Peres e Simone Vuan (Cavazzo), Cristian Del Negro, Nicola Moro, Lucas Polo e Giacomo Di Centa (Mobilieri), Nicolò Pontil e Chiara Romanin (San Pietro), Luca Picco (Stella Azzurra).
SQUADRE