Un gran Cercivento approda alla semifinale della Coppa di Categoria

ARTA TERME-CERCIVENTO 1-3

GOL:pt 19′ Cozzi; st 7′ Devid Morassi, 26′ Federico Cucchiaro, 34′ Accaino.
ARTA TERME: Somma, Giarle (44’ st Caroli), Puntel, Polettini (35’ st Lozer), Farinati, Maion (35’ st Pittino), Marco Ortis (44’ st Tarussio), Cozzi, Fabiani (21’ st Sandri), Feruglio (44’st Gortani), Luca Merluzzi (21’ st Schetakis). A disposizione: Candotti, Nicola Merluzzi. All. Alberto Copetti.
CERCIVENTO: Simone Morassi, Cemin (6’ st Emanuele Cucchiaro), De Toni (47’ st Biscosi), Demba, Giangiacomo, De Conti, Alpini, Accaino (47’ st Bifulco), Vezzi (31’ st Persello), Devid Morassi, Federico Cucchiaro. A disposizione: Cargnelutti, Coloni, Cuzzi, Del Frari, Tremonti. All. Fabio Nait.
Arbitro: Alba Goi di Tolmezzo.
Note: ammoniti Giarle, De Conti e Somma. Angoli 1 a 1. Recupero. 1’ + 3’.

di MASSIMO DI CENTA

ARTA TERME Il Cercivento espugna lo “Zuliani” e si guadagna la semifinale di Coppa di Seconda Categoria, dove, il 27 agosto, al “Pieralberto Morassi”, troverà la Velox, vincitrice dell’altro quarto di finale. È una vittoria limpida e strameritata quella che la formazione di Fabio Nait ottiene al termine di un match nel quale ha sempre comandato il gioco, alternando fasi di possesso palla a ripartenze sempre ben congegnate. Per i termali una serata da dimenticare, anche se le assenze di Rainis, Solari e Sgoifo potrebbero in qualche modo aver condizionato l’opaca prestazione dell’undici di Copetti.

Già dai primi minuti (approcciati benissimo dagli ospiti) si era intuito che per i rossoblu di casa sarebbe stata una gara difficile. Il Çurçu parte a razzo e già al 5’ si crea la prima palla gol, quando un doppio scambio tra Alpini e Devid Morassi libera quest’ultimo a tu per tu con Somma. Morassi però invece della conclusione a botta sicura opta per un tiro a giro sul secondo palo sbagliando la mira. Pochi istanti dopo, Alpini penetra in area da sinistra e da posizione defilata spara alto. Il monologo prosegue e al 12’ il Cercivento reclama per un contatto in area tra Farinati e Alpini: dalla tribuna il rigore sembra solare ma per il direttore di gara non è così. Al 19’, però, del tutto a sorpresa, passa l’Arta: i granata perdono un brutto pallone a metà campo, da dove Cozzi s’invola sull’out di sinistra e una volta in area si accentra e poi scarica sul palo lontano alla sinistra di Simone Morassi. L’ultima emozione del primo tempo è un’altra incursione di Alpini, che da sinistra mette a centro area, con Devid Morassi che centra in pieno Somma e poi mette sul fondo la respinta d’istinto del portiere termale.

La ripresa si apre con Somma ancora protagonista: il numero uno dell’Arta è bravo a scegliere il tempo per chiudere lo spazio a Vezzi, che infatti, solo davanti al portiere, lo centra in pieno, non riuscendo ad angolare il tiro. Il pari è solo rimandato e arriva al 7’ : Alpini si conquista un angolo e lo va a battere da sinistra, con Devid Morassi bravo ad approfittare della dormita dei difensori rossoblu e di Somma che resta inchiodato in porta per incornare in porta all’altezza dell’area piccola il cross del compagno dalla bandierina.
Il pari ottenuto dà ancora più fiducia al Cercivento che infatti al 26 va in vantaggio: un tocco di Accaino a centrocampo spalanca la corsia di destra a Federico Cucchiaro che via via in agilità e una volta in area incrocia sul palo lontano, con la sfera che bacia il montante e s’insacca. L’Arta non ha la forza di reagire e infatti Simone Morassi sbriga davvero l’ordinaria amministrazione. Il match si chiude definitivamente al 34’: su un pallone perso dai centrocampisti dell’Arta si avventa Accaino che percorre una ventina di metri e arriva sul dischetto del rigore, si libera di in difensore per poi scagliare in porta il rasoterra che inchioda Somma. Un bel gol per il giovane centrocampista granata, a suggellare una prova di grandissimo spessore per lui. I minuti finali non hanno più storia e al triplice fischio della Goi fa festa il Cercivento.

(foto di Alberto Cella)

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item