MOGGESE-VELOX 0-1
GOL: pt 21′ Tommaso Della Mea (A).
MOGGESE: Rossi, De Bortoli, Di Bernardo, Michele Martina, Urban (34’st Raffaele Martina), Tommaso Della Mea Revelant, Forgiarini (36’st Gregorutti), Busolini (41’st Giuseppe Risico), Marcon, Gabriele Risico (20’st Muner). All. Davide Pittoni.
VELOX: Alessio Dereani, Mereu, Di Gleria, Davide Del Negro, Stefano Dereani, Rosean, Brovedan, Zozzoli, Josef Dereani (40’st Zanin), Emanuele Ferigo (25’st Tarussio), Maggio. All. Francesco Moser.
Arbitro: Canci di Tolmezzo.
Note: ammoniti Di Bernando e Josef Dereani.
di WALTER BUGLIANI
MOGGIO UDINESE C’era molta attesa a Moggio per l’arrivo di una delle due capolista, la Velox, reduce da 4 vittorie e un pari. Ad attenderla una Moggese che nelle ultime cinque aveva collezionato ben 11 punti.
Nei primi venti minuti le due squadre davano l’impressione di prendersi un pó le misure: nessuna conclusione a rete ma tanto agonismo. Poi, quasi a metà tempo, il lampo che segnerà il risultato: Josef Dereani si conquista una punizione dal limite, si incarica della battuta Stefano Dereani, tiro rasoterra che viene intercettato con la gamba dall’accorrente Tommaso Della Mea, che colpisce male mettendo fuori causa il proprio portiere.
Reazione immediata dei padroni di casa che presentano in attacco l’ultimo acquisto Busolini, ex Gemonese (ottimo il suo esordio), il quale ha una grande chance proprio allo scadere del tempo, ma il suo tiro a colpo sicuro trova l’opposizione di Alessio Dereani.
Nella ripresa la Velox contiene piuttosto agevolmente la prevedibile reazione dei bianconeri, che all’ottavo minuto hanno la grandissima occasione di pareggiare, grazie ad un penalty che Busolini si procura ma che calcia non benissimo, agevolando l’intuizione dell’estremo difensore ospite, che disinnesca il tiro e salva i suoi.
Dopo diversi cambi su entrambi i fronti la Moggese rallenta un pó la pressione sui gialloblu, che spesso è volentieri ripartono in veloci contropiede sempre ben architettati.
A 10′ dal termine Josef Dereani ha due grosse occasioni nel giro di un minuto per chiudere il match, ma stavolta è bravissimo Rossi a negare il gol all’attaccante di Moser.
Alla fine il risultato premia la squadra che ha cercato di più la via del gol, anche se di fronte ha trovato un ottima compagine, giovane e con ottime individualità, che daranno fastidio a molte avversarie. E domenica a Paularo ci sarà la super sfida di vertice tra Velox ed Amaro.
Partita assolutamente corretta, con direzione di gara ineccepibile di Canci.