di MASSIMO DI CENTA
In Seconda Categoria prosegue il cammino di Amaro e Velox, mentre l’Arta è fermata dalla pioggia e quindi dovrà completare la partita con il Val Resia ripartendo dal secondo tempo sul punteggio di zero a zero. Nei piani alti si rivede il Cercivento, mentre in coda, in attesa di Tarvisio-Stella Azzurra (si gioca martedì 8 al “Goi” di Gemona alle 20), fa punti solo l’Ardita.
Ma andiamo con ordine, iniziando dalla preziosa vittoria di una delle due capolista, la Velox, che soffre in casa della Moggese ma alla fine torna a casa con tre punti fondamentali, che le permettono di tenere il passo dell’Amaro e ricacciare indietro la Moggese, con David Pittoni che dovrà sistemare i nuovi arrivati nei suoi schemi di gioco.
Meno complicata la vittoria dell’Amaro che si vendica dell’eliminazione subita in Coppa e spazza via l’Ancora in un incontro che non è mai stato in discussione. Per gli uomini di Massimo Pittoni a segno anche Della Rovere, uno dei nuovi arrivati.
L’Arta, come detto, ha giocato solo 45′ della sua partita col Val Resia, poi il direttore di gara pordenonese Pujatti ha interrotto il match.
Lo stop dei termali ha permesso al Cercivento di salire al terzo posto, affiancando, momentaneamente, la squadra di Copetti: i granata passano in casa del Sappada e proseguono il loro buon momento, scandito anche dal raggiungimento della semifinale di Coppa di categoria. Per i biancazzurri di casa, invece, secondo ko consecutivo dopo un filotto positivo, con la classifica che torna a farsi preoccupante.
Ardita e Ampezzo si dividono la posta dopo l’1 a 1 che matura in pochi minuti a inizio ripresa: vantaggio ospite di Mirco Burba e risposta immediata di Yoda, due gol in due partite per la novità in casa giallonera.
Martedì, come detto, andranno in campo Tarvisio e Stella Azzurra, con i gemonesi che hanno la grande occasione di risollevarsi dopo un periodo davvero difficile.
IL PROTAGONISTA. Porta la firma di Francesco Alpini il secondo gol del Cercivento a Sappada. È il gol numero quattro in campionato per lui che nelle scorse stagioni ci aveva abituato a bottini più sostanziosi. Ma per il bravo “Alpo” c’è tutto il tempo per migliorare la media realizzativa, soprattutto ora che sembra avviato a ritrovare la piene forma fisica, come dimostrato nella partita di Coppa con ll’Arta, nella quale non è andato a segno ma è stato il migliore dei suoi.
(nella foto l’Ardita)