di MASSIMO DI CENTA
In Terza Categoria c’è adesso una coppia al comando, quella formata da Val del Lago e Ravascletto. Il Ravascletto disintegra il Comeglians, confermandosi come l’attacco più prolifico dell’intero Carnico, con ben 35 reti all’attivo. Bisogna dire che il Comeglians è rimasto in dieci dalla metà del primo tempo, ma la forza d’urto della squadra di Cocchetto è apparsa evidente fin dalle prime battute. Il Comeglians ha subito in questa sola partita un gol in più di tutti quelli che aveva subito nelle precedenti nove.
La Val del Lago è stoppata sul pari sul campo di un indomito Timaucleullis, buttando via un doppio vantaggio e raccogliendo il terzo pareggio nelle ultime tre giornate. Un momento di poca brillantezza per l’undici di Patat, che in questo lasso di tempo si è fatta rosicchiare ben sei punti dal “Rava”.
Approfittando dell’impaccio delle altre, al terzo posto troviamo il Castello che passa senza apprensioni apparenti sul campo del Bordano, al secondo stop consecutivo.
Altra squadra in un momento di difficoltà è il Verzegnis, battuto a Forni di Sotto dall’Audax dello scatenato Davide Nassivera, il gioiellino di casa autore di una tripletta.
Sugli altri campi, pareggio tra San Pietro e Trasaghis e poi le convincenti vittorie interne del Paluzza (5 a 2 su La Delizia) e del Fusca che ne rifila cinque all’Edera. Paluzza e Fusca, alla ricerca di un allenatore, preparano bene il terreno al mister che verrà, insomma.
IL PROTAGONISTA. Al termine della gara persa in casa col Ravascletto lo scorso 28 maggio, Gianluca Mascia aveva detto del suo Castello: «C’è bisogno di lavorare, ma il materiale per far ben c’è». Detto fatto: da allora 6 vittorie di fila per i rosanero che schizzano in zona promozione. Probabilmente al tecnico tarvisiano c’è voluto un po’ di tempo per sistemare dettagli tecnici e comportamentali dei suoi, ma ora i risultati gli stanno dando ragione e la squadra si riprende quel ruolo di protagonista che i pronostici gli avevano assegnato.
(nella foto Ivan De Crignis del Ravascletto, doppiettista a Comeglians)