CERCIVENTO-ARTA TERME 0-4
GOL: pt 3′ Feruglio; st 17′ Sgoifo, 30′ Solari, 34′ Feruglio.
CERCIVENTO: Simone Morassi, Cemin (18’ st Emanuele Cucchiaro), De Toni (41’ st Coloni), Accaino, Giangiacomo, Persello (4’ st Federico Cucchiaro), Alpini, Del Frari (33’ st Cuzzi), Vezzi, Devid Morassi, Nodale (38’ st Morocutti). A disposizione: Cargnelutti, Kengne. All. Fabio Nait.
ARTA: Somma, Giarle (38’ st Marco Ortis), Rainis (43’ st Caroli), Polettini (38’ st Schetakis), Farinati, Solari, Puntel (43’ st Delli Zotti), Matteo Ortis, Sgoifo (34’ st Maion), Feruglio (38’ st Nenis), Luca Merluzzi (20’ st Fabiani). A disposizione: Lozer, Sandri). All. Alberto Copetti.
Arbitro: Menegon di Pordenone.
Note: ammoniti Devid Morassi, Giangiacomo. Angoli 3 a 3. Recupero: 1’ + 2’.
di MASSIMO DI CENTA
CERCIVENTO L’Arta sbanca Cercivento e si isola da sola al terzo posto, in attesa del big match di domani tra le due capolista e con la prospettiva di rosicchiare punti a una delle due o a entrambe. Intanto, la vittoria al “Morassi” è un bel colpo per le ambizioni del Cercivento, rifiorite da un paio di settimane, ma stroncate oggi, anche perché i termali, vincendo il recupero col Val Resia, potrebbero addirittura scavare un solco di 6 punti tra loro e la squadra granata. La partita si è messa subito bene per la formazione di Alberto Copetti, già in vantaggio dopo solo tre minuti di gioco, quando Feruglio, a centro area, ha sfruttato un’uscita così così di Simone Morassi e ha messo la palla in rete. Il Cercivento ha provato a reagire, palesando però evidenti limiti di costruzione e, a conti fatti, l’unica occasione di rilievo è un tiro di Vezzi, su assist di Devid Morassi, finito a lato. Per l’Arta non è stato difficile controllare gli avversari: a centrocampo Puntel, Matteo Ortis e Polettini hanno saputo gestire interdizione e costruzione, mentre l’undici di Nait non è mai stato in grado di servire adeguatamente il trio d’attacco. L’unico appunto che si può fare all’Arta nel primo tempo, è quello di non aver sfruttato alcune occasioni: al 20’, per esempio, Feruglio in contropiede salta anche Simone Morassi, ma un rimbalzo fasullo del pallone lo tradisce e mette alta la conclusione a porta vuota. Successivamente tocca a Puntel, da lontano, scagliare verso la porta, ma il portiere di casa sfiora e mette in angolo. Infine, al 40’, Simone Morassi è bravo a ribattere prima la botta di Sgoifo e poi a sventare il successivo tentativo di Luca Merluzzi.
Nella ripresa, si prosegue sulla stessa falsariga, con l’Arta che continua a esprimere gioco e il Cercivento che fa una fatica enorme ad avvicinare Somma. I termali trovano il giusto raddoppio al 17’, con Sgoifo, che prende palla sull’out di sinistra, si accentra saltando un paio di avversari e dal limite esplode il destro che sentenzia Simone Morassi. Davvero un bel gol. A quel punto gli ospiti passano ad un’oculata gestione del match, senza mai rischiare nulla e anzi alla mezzora chiudono ogni discorso: punizione da sinistra e Solari, nel cuore dell’area, di testa cala il tris, che diventa poker 4’ dopo, quando Feruglio indovina il varco giusto alla sinistra di Simone Morassi, riprendendo una respinta della difesa granata dopo una punizione battuta dall’out di destra. Ultimo scorcio di gara di pura accademia, prima della festa finale dei giocatori di Copetti, che si prendono anche la rivincita sui rivali che dieci giorni fa li avevano estromessi dalla Coppa di categoria.