di MASSIMO DI CENTA
Tutte domenica 20 e tutte alle 17.30 le partite dell’ultima giornata del girone di andata in Prima Categoria. La capolista Folgore sarà impegnata sul campo della Pontebbana e sarà un test davvero difficile per lei: innanzitutto Adriano Ortobelli dovrà fare la conta per quanto riguarda i disponibili, in più ci saranno da verificare gli strascichi psicologici della sconfitta subita nella semifinale di Coppa mercoledì scorso. Infine, particolare nient’affatto trascurabile, si troverà di fronte una squadra in buona saluta e col morale a mille dopo l’impresa di Cavazzo, dove Matiz e compagni hanno destato un’ottima impressione.
In un’altra prova positiva dei pontebbani spera naturalmente proprio il Cavazzo, che sul terreno dell’Illegiana troverà una squadra assolutamente bisognosa di punti. I viola si attendono buone notizie da Pontebba, si diceva, ma dovranno innanzi tutto fare il loro dovere. Non sembra più il Cavazzo scintillante di qualche settimana fa, ma è chiaro che il pronostico è tutto dalla sua parte.
Altro confronto delicatissimo è quello di Imponzo, soprattutto per il Real impegnato nel derby del ponte col Cedarchis: i biancorossi, impegnati in una lotta salvezza impensabile a inizio stagione, affrontano i giallorossi euforici per la vittoria nella semifinale di andata di Coppa e per aver raggiunto il terzo posto. Francesco Marini avrebbe potuto ritrovare il portiere Di Giusto tra i convocabili dopo le dieci giornate di squalifica, ma il ragazzo non ci sarà per impegni personali, mentre per Tormo bisognerà attendere la seconda di ritorno. Pronostico incerto come per tutti i derby, certo è che entrambe non possono fare calcoli, anche se il “Ceda” ormai è concentrato soprattutto per la Coppa.
Calcoli che non potrà fare nemmeno il Lauco in casa col Campagnola: l’undici di Spiluttini è terzultimo in classifica e soprattutto in casa dovrà osare di più per conquistare punti salvezza. Si troverà di fronte una squadra che sembra aver perso quasi tutte le speranze di lottare per il titolo, ma i gemonesi non vogliono assolutamente mollare, anche se Marangoni sicuramente farà scelte ponderate in vista del retour match della semifinale di Coppa in programma mercoledì 23 a Cavazzo.
Nelle due partite che mancano per completare il programma saranno impegnate squadre in lotta per non retrocedere: l’Ovarese cerca sul campo del Villa la conferma della vittoria ottenuta la scorsa giornata. Il Villa, nelle ultime uscite, sembra aver perso un po’ di smalto, ma per i biancazzurri di Fadi l’impegno resta comunque difficile. Così come difficile sarà il compito che spetta alla Viola: in casa contro i Mobilieri gli uomini di Dionisio non possono concedersi passi falsi perché il penultimo posto che occupano in classifica non permette nemmeno di accontentarsi di un pareggio.
(nella foto di Alberto Cella, Mario Nassivera della Folgore in azione)