Il punto sulla Seconda – Il trio di testa non perde colpi

di MASSIMO DI CENTA

L’ultima giornata di andata, in Seconda Categoria, permette alle prima tre di allungare ancora in classifica e così adesso abbiamo Velox e Amaro al comando con l’Arta dietro di tre punti ma con i 45’ col Val Resia da recuperare (manca l’ufficializzazione, ma si giocherà mercoledì 30 luglio alle 20 a Cercivento, essendo lo “Zuliani” a disposizione del Treviso, salito in Carnia per il raduno precampionato). Una situazione che sembra abbastanza definita, ma trattandosi della Seconda è pericoloso sbilanciarsi in previsioni. La Velox, parsa in grande spolvero, passa senza grossi problemi sul campo dell’Ardita, mettendo in mostra ancora una volta Mauro Mereu, che sembra vivere una seconda giovinezza. Niente da fare per la squadra di Forni Avoltri che rimane in fondo alla classifica, appena un punto sopra il terzultimo posto. L’Amaro chiude nella ripresa la pratica Val Resia: dopo lo zero a zero dei primi 45’, i biancazzurri calano il tris nella ripresa, aggravando la situazione dei rossoblu di Micelli.
Anche l’Arta fa suoi i tre punti nel secondo tempo, quando i gol di Sgoifo e Luca Merluzzi in una decina di minuti condannano il Sappada ad una sconfitta che li lascia al terzultimo posto.
Il risultato più importante della giornata è sicuramente la vittoria del Cercivento sul campo della Moggese: la squadra di Nait riscatta la brutta prova offerta con l’Arta nel turno precedente e si regala una possibilità per sabato prossimo, quando nell’anticipo andrà sul campo dell’Amaro: in caso di vittoria i granata tornerebbero in piena corsa promozione, dopo un periodo poco brillante che li aveva allontanati dalle prime posizioni. Per la Moggese, invece, la sconfitta ridimensiona quanto di buono fatto finora, ma mancando un girone intero siamo certi che i bianconeri faranno di tutto per provare a tornare in corsa.
In chiave salvezza, vale tanto la vittoria della Stella Azzurra sull’Ampezzo: i gemonesi, che nelle ultime sette partite avevano vinto solo col Tarvisio, salgono a metà classifica dove l’aria è decisamente più respirabile.
Più complicato del previsto, infine, il successo dell’Ancora a Tarvisio: arriva solo a tempo scaduto il gol decisivo di Arca che regala alla formazione di Prato Carnico tre punti importantissimi dopo le battute d’arresto dell’ultimo periodo.

IL PROTAGONISTA. Ha impiegato 9’ Erick Lestuzzi, attaccante dell’Amaro, per diventare un protagonista del Carnico: quelli che vanno dal 15’ (da quando Pittoni lo ha messo in campo nel match col Val Resia) al 24’ del secondo tempo (quando ha siglato la sua prima rete nel nostro campionato, bissandola un quarto d’ora dopo). Un impatto niente male, insomma, per l’attaccante classe 2000 proveniente dall’Union 91.

(in copertina Ardita e Velox schierate al centro del campo con la maglia de “Il Carnico Dona”)

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item