CERCIVENTO-ARDITA 2-1
GOL: pt 28’ Pallober, 42’ Alpini; st 6’ Demba.
CERCIVENTO: Simone Morassi, Emanuele Cucchiaro, De Toni (1’ st Cemin), Demba, Giangiacomo, De Conti, Alpini (34’ st Delli Zotti), Del Frari (26’ st Loris Vezzi), Nodale (44’ st Cuzzi), Devid Morassi (45’ st Morocutti), Persello. All. Fabio Nait.
ARDITA: Della Savia, Triscoli (4’ st Bassanello), Alex Romanin, Lepre Gracco, Lupieri (41’ st Vasilica), Restifo, Pallober, Boscariol, Yoda, Caraccio, Del Fabbro (26’ st Patrick Romanin) . All. Maurizio Romanin.
Arbitro: Massimo Picco di Udine.
Note: ammoniti De Conti, Restifo, Lupieri e Boscariol; calci d’angolo 4-2 per il Cercivento, recupero 1’+6’.
di ANDREA CALESTANI
CERCIVENTO Il Cercivento ottiene in rimonta una vittoria tanto sofferta quanto importante per mantenere in vista treno promozione, che rimane comunque a sei punti; il gol in avvio di ripresa di Demba piega un’ottima Ardita, che per il gioco espresso nonostante le numerose assenze avrebbe meritato qualcosa in più.
Gli ospiti approcciano meglio il match con la punizione di Pallober a lato e il rasoterra di Yoda che non ha miglior sorte, sull’altro fronte Persello sfiora soltanto il pallone sul corner di Alpini che poco dopo impegna Della Savia da fuori area. Il risultato si sblocca al 28’ quando Pallober riceve palla dalla tre quarti in area e ha tutto il tempo di girarsi e battere l’incolpevole Simone Morassi; passano appena 3’ e, su punizione di Lepre Gracco, Boscariol stacca bene di testa colpendo la traversa esterna. Più Ardita che Cercivento nella prima frazione, al 37’ Pallober anticipa De Conti ma la conclusione è debole e centrale; Della Savia respinge la punizione di Persello al 38’ ma non può nulla sul diagonale di Alpini, protagonista di un ottimo spunto sulla sinistra, che vale il gol del pareggio. Neanche 1’ dopo Pallober ha sui piedi il pallone del nuovo vantaggio ma è decisivo il rifletto di Simone Morassi, più agevole la parata sulla conclusione centrale di Caraccio in recupero.
Il Cercivento scende in campo con più cattiveria nella ripresa, tenendo subito alto il baricentro e trovando il gol del sorpasso al 6’: punizione dal limite di Persello respinta da Della Savia, la palla rimane lì e alla fine il più lesto di tutti è Demba per il 2-1. L’Ardita non si scoraggia e riparte a testa bassa, senza però trovare gli spazi e i tempi di gioco del primo tempo; al 12’ capitan Pallober ci prova dalla lunga distanza ma Simone Morassi è sempre attento, come anche sull’uscita bassa ad anticipare Yoda. Lo stesso attaccante ospite ci riprova al 31’ da posizione decentrata ma Simone Morassi copre bene il suo palo, al 40’ break del Cercivento con Persello ma la mira è imprecisa. Dopo 6’ di recupero il triplice fischio di Massimo Picco sancisce il ritorno al successo casalingo del Cercivento (a più di un mese di distanza) e la terza sconfitta consecutiva di un’Ardita che esce comunque a testa altissima.