ARTA TERME-ARDITA 1-2
GOL: pt 36′ Matteo Ortis, 41’ Yoda; st 12’ Ciurdas.
ARTA TERME: Somma, Giarle, Cozzi, Polettini (7’ st. Lozer), Rainis, Solari, Puntel (33’ st. Sandri), Matteo Ortis, Feruglio, Maion (7’ st. Fabiani). All. Copetti.
ARDITA: Della Savia, Bassanello, Alex Romanin, Lepre Gracco, Del Fabbro, Triscoli, Pallober, Ciurdas, Yoda, Caraccio (25’ st. Della Pietra), Thomas Romanin. All. Maurizio Romanin.
ARBITRO: Marcato di Tolmezzo.
NOTE: ammoniti Polettini, Sgoifo, Puntel e il mister Copetti. Espulso Bassanello.
di ROSELLA IOB
ARTA TERME L’Ardita si impone su un’Arta eccessivamente nervosa ed ottiene tre punti preziosi in chiave salvezza.
All’inizio del primo tempo i padroni di casa cercano di imporre il proprio gioco con delle ottime triangolazioni e dei passaggi efficaci, ma faticano a concretizzare la loro grande mole di lavoro. Gli ospiti, dal canto loro, affrontano gli avversari senza alcun timore reverenziale, cercando di contenere le loro iniziative, ma anche tentando, quando possibile, dei veloci contropiedi. E’ degli ospiti la prima occasione da gol: a ridosso dell’area di rigore, Pallober vede il portiere fuori dai pali e lascia partire un pallonetto che non centra lo specchio della porta. Due minuti dopo, Maion approfitta di un errore difensivo ma, da pochi passi sbaglia clamorosamente la conclusione a rete. Il vantaggio dei termali arriva al 36’, con Matteo Ortis che riceve un cross a rientrare di Cozzi e batte Della Savia. Dopo soli cinque minuti l’Ardita tenta un affondo sulla fascia destra ed usufruisce di un calcio di punizione nei pressi della bandierina del calcio d’angolo: nell’affollata area di rigore, spunta il piede di Yoda che pareggia. Equilibrio, quindi, sia nel punteggio sia nelle fasi di gioco per tutto il primo tempo.
Nel secondo tempo la partita si fa più vivace ed è ancora l’Arta a costruire le trame offensive più costanti, ma commette parecchi errori in fase conclusiva, palesando anche un certo nervosismo al quale si aggiunge anche una dose di sfortuna. Prima la potente conclusione di Feruglio sbatte sul palo, poi Matteo Ortis “cicca” la palla ottimamente servita da Puntel ed infine ancora Ortis arriva in ritardo su un assist di Solari. L’Ardita prova a portarsi fuori dall’assedio avversario e al 12’, a seguito di un’azione collettiva, al limite dell’area di rigore Yoda difende tenacemente la palla e la serve a Ciurdas, che batte Somma in uscita.
Per tutto il resto della partita si assiste ad un costante attacco degli undici di Arta alla porta avversaria, ma ha sempre la meglio l’ottima linea difensiva dell’Ardita e il risultato non cambia più. Sul finire, si verificano alcuni alterchi tra i giocatori, che costringono l’arbitro ad estrarre più volte il cartellino giallo e, a pochi secondi dalla fine, c’è anche il rosso per Bassanello.
(in copertina Marius Ciurdas dell’Ardita)