di MASSIMO DI CENTA
In Seconda Categoria, sarà soltanto uno l’anticipo della quinta di ritorno, quello che, alle 18 di sabato 30 agosto, vedrà di fronte Velox e Val Resia, nel più classico dei testa-coda. La formazione di Moser, eliminata nella semifinale di Coppa, giocherà sia per un riscatto immediato che per mantenere quanto meno inalterato il vantaggio sulle inseguitrici. Pronostico obbligato, con gli ospiti che sperano magari in un contraccolpo psicologico degli avversari per provare a ridurre il gap tecnico.
Domenica alle 17.30 il resto del programma, con l’Amaro che non avrà vita facile in casa della Stella Azzurra, anche perché i gemonesi vincendo potrebbero addirittura accarezzare il sogno di avvicinare il podio, impresa difficile ma non ancora impossibile.
Per l’Arta, dopo il ko di domenica scorsa, non poteva esserci avversari migliore: con tutto il rispetto per il Tarvisio, infatti, è impensabile pronosticare un risultato diverso dal successo dei termali.
Un Cercivento col morale a mille per la conquista della finale di Coppa di Seconda Categoria, sale in Val Pesarina a sfidare l’Ancora. Non è un impegno semplice, perché la formazione di Franco Romano deve assolutamente metabolizzare la delusione per la sconfitta nella semifinale di Coppa ma soprattutto farà in modo di consolidare una classifica al momento sicura ma non sicurissima. Sfida nella sfida il duello tra i bomber Devid Morassi ed Emanuele Bearzi.
Sono punti salvezza pesanti quelli in palio a Forni Avoltri, dove Ardita e Moggese (appaiate in classifica tre punti appena sopra il terzultimo posto) cercheranno entrambe la vittoria per dare uno scossone alla loro posizione. Un pareggio muoverebbe la classifica, è vero, ma vista la situazione e la storica imprevedibilità della categoria, potrebbe risultare rischioso.
Altro match per cuori forti è quello di Ampezzo, dove arriva il Sappada: Alberto Spangaro dopo l’esordio col botto sulla panchina ampezzana con il raggiungimento della finale di Coppa, proverà a motivare i suoi che in questa gara cercano i tre punti per agganciare proprio i rivali di giornata. Il Sappada, da parte sua, non farà calcoli, ma tutto sommato potrebbe anche non disprezzare la divisione della posta.
(nella foto di Alberto Cella, una fase della partita di andata Amaro-Stella Azzurra)