di MASSIMO DI CENTA
Sarà Sappada – Ancora, sabato 6 nel nuovo orario delle 17, ad aprire la sesta giornata di ritorno in Seconda Categoria: i sappadini ci arrivano con la necessità assoluta di fare punti per provare ad abbandonare le terzultima posizione (occupata in compagnia di Moggese e Ampezzo), mentre i biancazzurri di Franco Romano potrebbero anche accontentarsi di un pareggio, consci del fatto però che una vittoria li metterebbe al sicuro quasi certamente.
Nell’altro anticipo del sabato, quello delle 20.30, la Moggese avrà la possibilità di riassaporare il gusto di una vittoria che manca dalla metà d maggio: il match contro il Tarvisio ha il pronostico praticamente blindato. In caso di pareggio o sconfitta, il Tarvisio sarebbe matematicamente retrocesso.
Per quanto riguarda le partite della domenica (tutte alle 17), il campo principale è quello di Cercivento dove arriva la Velox capolista: l’undici di Moser ha la possibilità di riscattare l’eliminazione in Coppa della scorsa settimana, ma soprattutto aggiungere altri 3 punti di margine ad un vantaggio già cospicuo. Per i granata, ovviamente, vale il discorso inverso: vincendo potrebbero continuare ad alimentare speranza di promozione, in caso contrario tutto diventerebbe molto più complicato.
Turno di una certa difficoltà anche per l’Amaro che attende la visita dell’Ardita, una delle squadre più in forma del momento, con tre vittorie nelle ultime tre giornate e tutte molto convincenti. La squadra di Max Pittoni dovrà stare attenta alla capacità degli avversari di chiudersi e ripartire. Partita dal pronostico molto più aperto rispetto a qualche settimana fa, insomma.
Impegno da non sottovalutare nemmeno quello dell’Arta: allo “Zuliani” arriva l’Ampezzo, compagine a caccia di punti salvezza e quindi disposta a lottare e a soffrire per portare a casa almeno un punto. I termali dovranno attaccare quindi, ma con giudizio, perché in ripartenza i biancorossi possono creare più di un grattacapo.
Chiude il programma Val Resia – Stella Azzurra: per i rossoblu non esiste altro risultato che la vittoria se vorranno ancora sperare nella salvezza, una salvezza che i gemonesi vedrebbero molto da vicino nel caso in cui dovessero venire via dal “Rop” coi tre punti.
(nella foto una fase di Cercivento-Velox di Coppa di Seconda)