di MASSIMO DI CENTA
Sarà la Folgore capolista ad aprire la diciassettesima giornata in Prima Categoria: nell’anticipo di sabato alle 17 (nuovo orario per questo e il successivo week-end). Infatti l’undici di Invillino affronterà i Mobilieri, ovvero la squadra che nel turno precedente gli ha di fatto riconsegnato il primato in solitudine stoppando il Cavazzo. Squadra insidiosa quella sutriese, quindi, che contro le grandi spesso sa trovare le giuste motivazioni, utili a colmare una gap tecnico oggettivo.
Sempre sabato, ma alle 20.30, una gara che riguarda la zona bassa della classifica, con la Pontebbana che al “Cancianini” affronta un Villa tranquillo ma intenzionato a difendere la quarta posizione. Sarà la squadra di Menis a dover fare la partita nel tentativo di bissare il successo della giornata precedente per allontanarsi il più possibile dalle zone calde.
Nelle partite di domenica ci sarà da valutare la reazione del Cavazzo dopo il mezzo passo falso che gli è costato il primato domenica scorsa. Per i viola c’è il Real, un Real che naturalmente pare sfavorito ma che cercherà in tutti i modi di uscire quanto meno imbattuto: la classifica dei baincorossi infatti ha bisogno di punti, anche quelli conquistati quando il pronostico è contrario. Sfida ad alta tensione, quindi, con entrambe le squadre che non si possono permettere di fare calcoli.
Lo stesso discorso può essere fatto per Illegiana e Viola che si sfidano in Pradelat: i neroverdi in casa hanno offerto finora un rendimento positivo e vorranno confermare la tendenza, con gli ospiti che in caso di sconfitta non avrebbero più grandi possibilità di salvezza.
Anche l’Ovarese sul campo del Campagnola è a una delle ultime chiamate: potrebbe essere inutile anche un pareggio, pertanto gli uomini di Fadi sono chiamati ad una gara di assalto e coraggio, ben sapendo però che non sarà semplice, anche perché i gemonesi vengono da tre sconfitte consecutive e hanno una gran voglia di riscatto.
Chiude il programma la partita delle 18, quella tra Lauco e Cedarchis, altro scontro pieno di tantissime motivazioni, con i padroni di casa in una situazione davvero delicata e i giallorossi che salgano in Porteal per continuare a sognare: domenica prossima c’è Cavazzo-Folgore e le cose per il “Ceda” potrebbero prendere una piega clamorosa, a patto però di tornare dalla trasferta sull’altopiano con i tre punti.
(nella foto di Alberto Cella, una fase dell’andata tra Real e Cavazzo)