SUPERCOPPA AD OTTOBRE, UNA SCELTA SBAGLIATA

Ripropongo sul sito quanto ho scritto oggi sul Gazzettino. Ovviamente sono graditissime le vostre opinioni in merito. (bt)

Dopo alcune stagioni, la Supercoppa Carnia, sfida tra la vincente del campionato e della coppa, si svolgerà al termine del campionato e non all’inizio di quello successivo. Scelta molto discutibile, visto che lo spostamento era stato deciso valutando lo scarso appeal manifestato per la competizione, in primis dagli appassionati ma tutto sommato anche dalle stesse squadre coinvolte, dopo sei mesi di full immersion calcistica.
Si ricordano partite con meno di un centinaio di spettatori sugli spalti. Al contrario, a metà aprile l’interesse non è mai mancato, perché la supercoppa era diventata l’aperitivo della nuova stagione, un modo per ritrovarsi tutti assieme prima di ripartire. Sono state le società a chiedere di tornare all’antico, adducendo la motivazione che sia giusto far giocare la supercoppa ai calciatori che se la siano guadagnata sul campo. E allora perché questa manifestazione, a tutti i livelli (europea, italiana, inglese, spagnola eccetera), si gioca prima del via della stagione successiva? L’appuntamento comunque è per sabato 13 ottobre in campo e orario da definire. Al momento la sola squadra certa di parteciparvi è il Real, vincitore della coppa.

21 Comments

  • Posted 27 Settembre 2012 11:46 0Likes
    by Rockel Cjargnel

    Concordo sul fatto che spostarla ad ottobre sia una scelta sbagliata ma a che pro???

  • Posted 27 Settembre 2012 13:35 0Likes
    by Nicola FABRIS

    Lo svolgimento di questa gara a fine campionato è secondo me la giusta conclusione di un campionato come il nostro piuttosto che l’aperitivo. Inoltre disputando l’incontro ad aprile ci si trova si all’aperitivo ma in tutti i sensi soprattutto nella preparazione che per la stragrande maggioranza delle società è appena iniziata. Non concordo sul fatto di metà aprile proprio per gli argomenti che Bruno ha ricordato e cioè che cambiano gli allenatori, i giocatori, a volte anche i dirigenti ed essendo un incontro riferito alla stagione calcistica precedente mi pare più che corretto disputarlo al termine della stessa che per il carnico è il mese di ottobre ma per l’intero movimento calcistico federale è addirittura il 30 giugno. Cioè la supercoppa relativa alla stagione 2011/2012, giocandola ad aprile, si giocherebbe a fine stagione 2012/2013 !!! A mio parere è sempre stata una cosa non corretta anche dal punto di vista sportivo. Trovo giusto che la disputino le squadre o, meglio le società (giocatori, allenatori e dirigenti), che se la sono guadagnata.
    Poi, Bruno, se permetti, il pubblico se la vuole venire a vedere che sia ad aprile o ad ottobre poco cambia.

  • Posted 27 Settembre 2012 13:48 0Likes
    by Bruno Tavosanis

    Non sono d’accordo su nulla, Nicola, ma ovviamente rispetto la tua opinione. Solo due considerazioni:
    -non so gli altri, ma io a fine stagione ne ho le “scatole piene” (e lo stesso mi capita per le altre cose che seguo, tipo serie A, serie B e sci) e della supercoppa me ne importa pochino, mentre quando arrivo a marzo non vedo l’ora che ricominci il Carnico e la supercoppa diventa (diventava) un appuntamento imperdibile;
    -discorso stagioni. Curioso ciò che dici: allora dal punto di vista sportivo non dovrebbe essere corretto nemmeno assegnare uno scudetto ad ottobre 2012, visto che la stagione 2011-2012 è partita 15 mesi prima e si è conclusa lo scorso giugno. Il Carnico, si sa, ha giustamente tante anomalie, ma quella che dici tu mi pare una delle più insignificanti.
    Mandi.
    Bruno

  • Posted 27 Settembre 2012 14:44 0Likes
    by Marco Scarsini

    secondo me è più giusto disputarla in ottobre. tra l’altro se l’hanno chiesto le squadre di giocarla il mese prossimo, c’è poco da stare a commentare. non è logico fare paragoni tra serie a e altri massimi campionati nazionali ed il carnico,perchè mentre li il campionato finisce a fine maggio e la supercoppa è a inizio agosto, con soli due mesi di pausa, nel carnico ce ne sarebbero sei. inoltre mentre a inizio agosto i professionisti hanno già iniziato la preparazione da minimo 40 giorni abbondanti, tralasciando il fatto che non smettono mai di allenarsi in tutto l’anno, nel carnico da ottobre a quasi fine marzo la maggior parte delle squadre è ferma infatti nelle ultime supercoppe che ho visto molti giocatori erano subito stanchi e con gambe non pronte,ancor più che a inizio campionato. se la gente poi a ottobre è stufa di vedere partite, che può magari anche essere, c’è poco da fare, far contenti tutti è impossibile

  • Posted 27 Settembre 2012 14:51 0Likes
    by Bruno Tavosanis

    A parte il “c’è poco da stare a commentare” (chiudiamo il sito, allora!), le motivazioni di Marco non sono certo campate in aria. Però io cerco di vederla sempre dalla parte dell’appassionato, per questo dico che c’è una grossa differenza di interesse generale fra assegnare questo trofeo ad aprile anziché a fine stagione. Ripeto: ho visto ad ottobre supercoppe con tribune desolatamente vuote e squadre in campo svuotate fisicamente e, soprattutto, mentalmente.

  • Posted 27 Settembre 2012 14:52 0Likes
    by massimo gressani

    Mi trovo d accordo sia con Bruno sia con Nicola,a fine stagione tutti sono stufi e stanchi del carnico il clima certamente poi non aiuta (facile trovare una giornata fredda e piovosa),però è la degna conclusione di una stagione che si disputa in un anno e sopratutto c è la possibilità che per chi ha vinto coppa o campionato di giocarsi ancora un trofeo prima di lasciare la propria squadra….

  • Posted 27 Settembre 2012 16:09 0Likes
    by loris di giorgio

    … il campo, anzi gli spalti, sarà il giudice inappellabile!!! Starin a viodi. Comunque io a vedere Cavazzo Real ci sarò!!

  • Posted 27 Settembre 2012 16:58 0Likes
    by salomone

    aggiungo solo al commento n.2 che il fatto che la si giochi come aperitivo e quindi in piena preparazione conta ben poco , le squadre interessate alla fine sono 2 e del loro impegno lo sanno già da ottobre , quindi stà a loro decidere se anticipare la preparazione , agli atri cambia nulla 🙂

  • Posted 27 Settembre 2012 17:03 0Likes
    by Alessandro Agostinis

    Loris….. gufata questa!!! Mi tocco va… e spero lo facciano anche gli amici del Cavazzo!!! 😀

  • Posted 27 Settembre 2012 17:22 0Likes
    by Tiz

    Sono pienamente daccordo con Bruno,Massimo e Nicola sul fatto che, da appassionato, è molto meglio giocarla ad aprile. In questo periodo sarebbe fiacca come quando si giocava la palla nel pozzo…..vi ricordate ?

  • Posted 27 Settembre 2012 17:56 0Likes
    by Pao 28

    domanda x Bruno: non ti sembra che ci sia disinteresse in sè per la Supercoppa anche a livello più alto non solo nle carnico? mi sembra che sia un trofeo creato a tavolino da chi ha interessi economici di una partita in più senza tener conto del bene delle squadre (farla a Pechino poi…) per quanto riguarda il carnico ovviamente il discorso è diverso ma penso che farla a ottobre abbia il senso della celebrazione, farla ad aprile il senso del prologo. in entrambi i casi si coloca alla fine/inizio di un tour de force di 26 giornate + coppa + amichevoli + tornei estivi…insomma mi sembra sempre collocata male e l’ultimo dei pensieri per molti. d’altronde non la si può fare a metà…forse farla alla fine correlando una serie di iniziative che coinvolgano anche le altre squadre potrebbe essere interessante (gli americani si sono creati l’All Star Game) per esempio le premizaioni ufficiali o collegarle con le realtà del calcio giovanile…forse per una partita secca (seppur bella) si muovono in meno ad ottobre col rischio di pioggia e freddo…con un evento organizzato forse meglio. Ad Aprile potrebbe essere l’occasione per presentare i calendari che ne so…

  • Posted 27 Settembre 2012 18:01 0Likes
    by Giovanni

    Sul messaggero di oggi c’è scritto che la sfida tra Cedarchis e Real si terrà il 13 Ottobre. Ma il Super Sig. Damiani può anche prevedere il futuro?? Mandi 😀

  • Posted 27 Settembre 2012 18:07 0Likes
    by Giovanni

    E comunque, x dire la mia come richiesto dall’articolo, era molto meglio la supercoppa a inizio stagione perchè se viene disputata ora, subito dopo la fine del campionato viene sminuita della sua importanza. Quest’anno sembrerà quasi un recupero di una partita del campionato non giocata per l’impraticabilità del campo.

  • Posted 27 Settembre 2012 19:25 0Likes
    by Giulio Fornasiere

    Ma qualcuno ha pensato che, benchè minimamente probabile, non è ancora del tutto esclusa l’eventualità di uno spareggio scudetto? Come non è affatto esclusa la possibilità di spareggi (promozione o salvezza e per l’assegnazione dei titoli di seconda e terza), eventualità questa che toglierebbe ulteriore attenzione alla Supercoppa?

  • Posted 27 Settembre 2012 22:38 0Likes
    by Loris Missana

    …eliminiamo la super(?!)coppa…
    No?!

  • Posted 27 Settembre 2012 23:56 0Likes
    by Rockel Cjargnel

    @Loris e io tifo Real tiè 😀

  • Posted 28 Settembre 2012 08:04 0Likes
    by loris di giorgio

    Per Rockel Cjargnel … tu tifi Real?? be non si può essere perfetti!!
    FORZAAAAAAAAAAAAA CAVAZZZZZZZZZOOOOOOOOOO

  • Posted 28 Settembre 2012 09:21 0Likes
    by Bruno Tavosanis

    Per Pao 28 (commento 11): la supercoppa ha uno scarso significato, certo, per questo disputarla a fine stagione la rende ancor meno interessante. Le tue idee non sono niente male. Fossi nella Figc un pensierino lo farei.

  • Posted 28 Settembre 2012 11:29 0Likes
    by Gianluca

    Per niente d’accordo con il commento 2: non è vero che se uno sarebbe andato a vederla in aprile, per forza andrà anche ad ottobre. Io ad ottobre non ci andrò: dopo 6 mesi di impegno e di weekend di calcio, le prime domeniche libere me le tengo buone, eccome! E lo scorso aprile ero lì, a vederla, perché aldllà della partita, secondo me era un’ottima occasione per rituffarsi nel clima campionato, vedere qualche amico, parlare un po’ della stagione che iniziava… queste cose ad ottobre non le fai, ovviamente. Certo, si potrebbe parlare della stagione appena conclusa, ma non è la stessa cosa.

    Poi questa storia che la partita deve essere giocata da chi la finale se l’è conquistata… d’accordo, potrebbe essere una buona giustificazione, ma allora perché tutto il resto del mondo fa diversamente? Perché i preliminari di champions non si fanno in giugno, allora? Così magari ci evitavamo pure il cucchiaio, tra l’altro…

    E poi, finiamola di dire che il Carnico è diverso, si gioca d’estate eccetera eccetera, perché sennò vale tutto.

  • Posted 28 Settembre 2012 15:57 0Likes
    by ruf

    tutti a gufare il cavazzo tranne loris speriamo di chiuderla domenica cosi smentiamo la possibilita di spareggio o di cedarchis-real come supercoppa =)

  • Posted 28 Settembre 2012 20:20 0Likes
    by Pao 28

    prendere ad esempio il mondiale per club? cioè una supercoppa giocata da chi ha vinto i vari campionati (1°-2°-3° e coppa carnia) con 2 semifinali e finale per niente scontata. mi sembra che il carnico un po’ di anni fa aveva provato per un anno questa formula di coinvolgere più squadre. questa formula sottintende di farla ad aprile ovviamente altrimenti finiamo alle calende grche e a novembre siamo ancora sui campi (il terzo tempo al chiosco col brulè non sarebbe male però!!).
    continuo a perorare la causa che occorrerebbe fare la coppa carnia come un tabellone tennistico quindi tenere conto della posizione di classifica (così tieni alto l’interesse fino all’ultimo…ed eviti polemiche di squadre che mollano e falsano il campionato – p.e. il ceda può fare un regalo domenica tanto ormai…).
    altra domanda per Bruno: esiste un “annuario del carnico” con risultati e classifiche di tutte le edizioni? sto aggiornando wikipedia sul carnico ma i risultati si fermano a quelli presenti sul sito.

Comments are closed.

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item

Ufficio PubblicitàRadio Studio Nord e-mail: spot@rsn.itT +39 0433 40690
Redazione Radio Studio Nord e-mail: redazione@carnico.it
Link Utili FIGC Tolmezzo
Precedenti Stagioni 202320222021 Altre edizioni Albo d’oro