ANCONA REGINA DEI PULCINI AL TORNEO PARCO COLLINE CARNICHE

L’Ancona Udine si è aggiudicata il titolo riservato ai Pulcini nella nona edizione del Torneo Internazionale di calcio giovanile “Parco delle Colline Carniche-Alpe Adria”, disputato oggi (venerdì 2) al Campo dei Pini di Villa Santina in una giornata soleggiata e con temperatura ideale. La manifestazione si è articolata in due fasi, con tre partite a testa al mattino e altrettante nel pomeriggio, tutte della durata di 14’. Nel girone che si è conteso il trofeo erano presenti Pordenone, Villanova di Fossalta e Udinese Academy, vincitori dei rispettivi raggruppamenti nelle gare mattutine, e l’Ancona Udine, la migliore delle seconde.
Proprio quest’ultima nella fase finale si è scatenata, vincendo tutte le partite (1-0 all’Udinese Academy, 2-0 al Pordenone e al Villanova). Oltretutto la formazione allenata da Francesco Lucchini nell’intera giornata non ha incassato reti.
Oltre alle squadre citate, hanno partecipato alla manifestazione i milanesi del Binasco (che il giorno precedente avevano visitato lo Stadio Friuli di Udine), Tolmezzo, Casarsa, Donatello, Bibione, Codroipo, Amici dello Sport Visco e i padroni di casa del Villa. La giornata era iniziata con la sfilata delle squadre e l’intervento di Onorino Brovedan dell’ADMO Alto Friuli.
Nella pausa fra le due fasi, si è tenuto il convegno sul tema “I valori dello sport di squadra”, organizzato dall’Asd Villa in collaborazione con l’AIAC sezione Carnia e l’Associazione italiana calciatori, con relatori il Maestro di sci Riccardo De Infanti e il presidente degli allenatori carnici Fausto Barburini. In primo piano l’importanza dello sport non solo a livello fisico, ma anche per apprendere valori come amicizia, solidarietà, lavoro di squadra, capacità di risolvere piccoli e grandi problemi.

Presenti alla premiazione la vicepresidente della FIGC regionale Flavia Danelutti, Geremia Gonano in rappresentanza dell’AIAC regionale e l’assessore del Comune di Villa Santina Marco Masieri.

Domani (sabato 3) spazio alle prime due partite del Torneo Giovanissimi, con partite in programma alle 14.30 e 17.15 fra Ampezzo, Enemonzo, Lauco e Raveo. Nel Girone A ci sono nel Girone A Udinese, i sardi del Simba (la scuola calcio di Gianfranco Matteoli, ex azzurro nonché protagonista nello scudetto dell’Inter di Trapattoni nella stagione 1988/89), Ancona Udine e la società di LegaPro del Feralpisalò; nel Girone B  Pordenone, Tricesimo, l’altra bresciana Lumezzane e i croati del NK Istria.
La terza giornata si disputerà sugli stessi campi domenica alle 10.
Quindi trasferimento a Villa Santina per le finali 7/8 posto alle 14, 5/6 posto alle 15, 3/4 posto alle 16 e 1/2 posto alle 17.15

Anche l’edizione 2017 vede come principali artefici il responsabile organizzativo Stefano Mecchia e quello tecnico Francesco Sciusco.
La manifestazione vede la collaborazione dei comuni di Villa Santina, Enemonzo, Lauco, Raveo e Ampezzo e delle società calcistiche Villa, Edera, Lauco e Ampezzo, oltre che di Pro Loco Villa Santina, FIGC Tolmezzo, AIAC sezione Carnia, AIA di Tolmezzo, AIC, Coni e Sportland, con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia e di Federparchi.

Il calendario completo e altre informazioni sul sito www.torneocollinecarniche.it.

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item

Ufficio PubblicitàRadio Studio Nord e-mail: spot@rsn.itT +39 0433 40690
Redazione Radio Studio Nord e-mail: redazione@carnico.it
Link Utili FIGC Tolmezzo
Precedenti Stagioni 202320222021 Altre edizioni Albo d’oro