Verso la finale: ai Mobilieri sempre vincenti manca un ultimo gradino

di MASSIMO DI CENTA

I Mobilieri quest’anno sanno solo vincere: solo vittorie infatti tra amichevoli e Coppa Carnia, Ne serve un’altra, quella più importante, quella che darebbe un senso a tutta la stagione.

Questi numeri e l’oggettivo valore dell’organico sono più che sufficienti a fare dei “belli gialli” i favoriti per la finale di domenica, con tutto quello che la cosa comporta. Il peso del pronostico può essere sopportato solo da una squadra con grande personalità. Ed è questo che Buzzi chiede ai suoi: giocare come sanno.

La rosa è davvero ben assortita: Davide Di Vora e Simone Morassi tra i pali garantiscono sempre un altissimo rendimento; la difesa imperniata sui due centrali Davide Marsilio e Concina (se ci sarà, visti i problemi fisici nella semifinale con la Viola) offre dosi massicce di esperienza e fisicità; nel mezzo, la sostanza di De Agostini e il senso geometrico di Michele Straulino rappresentano armi importanti.
Davanti, non c’è che l’imbarazzo della scelta: D’Andrea (forse la sua stagione migliore) è la soluzione sull’out, Serini è il classico giocatore che con la sua velocità e la sua abilità nell’uno contro uno garantisce almeno una mezza dozzina di superiorità numeriche a partita. E poi c’è lui, Micelli, una vera e propria iradiddio. Se poi ci fosse bisogno di un’alternativa, beh, c’è sempre Guariniello in rampa di lancio.

Queste considerazioni naturalmente non fanno che confermare un pronostico scontato. E allora, dove potrebbe perderla questa finale i Mobilieri? Nel sentirsi superiori e snobbare gli avversari oppure patire il ruolo di predestinati al trionfo o ancora snaturare il proprio gioco se la situazione non si sbloccasse. Il primo tempo in semifinale con la Viola è un piccolo campanello d’allarme che Buzzi avrà senz’altro saputo cogliere.

(nella foto l’esultanza dei Mobilieri dopo la vittoria in semifinale con la Viola)

 

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item

Ufficio PubblicitàRadio Studio Nord e-mail: spot@rsn.itT +39 0433 40690
Redazione Radio Studio Nord e-mail: redazione@carnico.it
Link Utili FIGC Tolmezzo
Precedenti Stagioni 202320222021 Altre edizioni Albo d’oro