Partita infinita, pronostico ribaltato, la festa è del Real!

MOBILIERI – REAL I.C. 4-6 dcr

(2-2 dopo i tempi supplementari)

GOL: pt 28′ Scarsini; st 45′ Serini; pts 16′ Veritti; sts 11′ Micelli.
Sequenza rigori: De Agostini parato, Veritti gol, Fior fuori, Pepe gol, D’Andrea gol, Mori gol, Guariniello gol, Nassimbeni gol.
MOBILIERI:
Morassi, Cicutti (10’st Fior), Ermano (1’st Simone Concina), Candussio (32’st Del Linz), Davide Marsilio, De Agostini D’Andrea, Valle (1’st Guariniello), Micelli, Michele Straulino (22’st Gabriele Straulino), Serini. All. Gilberto Buzzi.
REAL I.C.: Simon Concina, Martini (26’st Cecconi, 6’pts Di Gleria), Bellina, Bertolini, Tormo, Mori, Mazzolini, Scarsini (35’st Pepe), Bonfiglioli (15’pts Veritti), Selenati, Mentil (18’st Nassimbeni). All. Francesco Marini.
ARBITRO: Lostuzzo di Tolmezzo (collaboratori Patat e Maieron, 4° uomo Della Siega).
NOTE: ammoniti Simone Concina, Bellina, Bertolini, Tormo e Scarsini. Recupero: 3’+9’+2’+0′. Spettatori 200.

di BRUNO TAVOSANIS

OVARO Una partita infinita, dalle tante emozioni e dai numerosi colpi di scena, che alla fine premia la squadra sfavorita, come più volte è capitato nelle sfide ad eliminazione diretta di questa Coppa Carnia 2021. Alla fine fa festa (e che festa) il Real, per due volte in vantaggio e per due volte raggiunta nel finale, tanto che la dea bendata sembrava avesse deciso di vestirsi di gialloblu. Invece i rigori, arrivati dopo 134 minuti di gioco, hanno premiato la squadra biancorossa, che si conferma regina delle finali, quasi come avesse nel dna la capacità di andare anche oltre i propri limiti nelle partite che contano. Perché oggi a Ovaro (200 persone nel recinto di gioco, con capienza massima raggiunta già tre quarti d’ora prima del fischio d’inizio, e almeno 150 nei prati sovrastanti il campo) la formazione di Francesco Marini, costretto per squalifica a seguire la partita fuori rete, ha sbagliato veramente poco, imbrigliando i Mobilieri, per la prima volta in stagione incapaci di esprimere quel gioco che aveva caratterizzato la loro Coppa. Invece con il Real questa fluidità si è vista raramente, nonostante le tante modifiche tattiche apportate in corso d’opera da Buzzi, dall’inversione degli esterni D’Andrea e Serini al passaggio nel secondo tempo alla difesa a 3 fino a schierare in campo contemporaneamente dal 32′ della ripresa Micelli, Del Linz, Guariniello, Serini e D’Andrea, una potenza di fuoco che ha prodotto due gol e altre occasioni.

E dire che la partita sembrava indirizzarsi verso le previsioni, con la traversa colpita da Micelli al 5′ con una botta dal limite e la chance sprecata poco dopo da D’Andrea sull’assist del bomber di Coppa. Invece da quel momento il Real ha controllato le iniziative avversarie, raddoppiando e a volte triplicando la marcatura sul temutissimo Micelli e trovando il vantaggio al 28′ con una conclusione di Scarsini che si infila alla sinistra di Morassi, in grado solo di sfiorare la palla. Gol arrivato con i Mobilieri in 10 perché Ermano attendeva di entrare in campo dopo un infortunio (non rientrerà nella ripresa). Solo nel finale di frazione i gialloblu si rendano nuovamente pericolosi prima con D’Andrea, poi con Davide Marsilio e infine con Micelli.

Ad inizio ripresa Buzzi rimescola le carte con l’ingresso di Simone Concina (un titolarissimo inizialmente in panchina perché non al meglio) per Ermano e di Guariniello per Valle, cambio quest’ultimo decisamente offensivo. E’ pero il Real a sprecare subito una buona occasione con Bonfiglioli, che da posizione invitante manda sul fondo. Sarà l’unico pericolo per i Mobilieri nell’intero secondo tempo, mentre dall’altra parte a partire da metà frazione i brividi non mancano: al 22′ Simon Concina manda in angolo un tiro-cross di Serini, al 30′ Gabriele Straulino mette fuori di poco, al 41′ Micelli cade in area e l’arbitro lo ammonisce per simulazione e al 45′, proprio mentre il 4° uomo mostra l’inedito recupero di 9 minuti, Serini trova il pertugio giusto per trovare l’angolino alla sinistra del portiere di casa. Curiosamente, come accaduto per il gol del Real, anche in questa occasione la rete è arrivata in superiorità numerica, visto che Cecconi era a bordo campo in attesa di rientrare dopo un colpo ricevuto alla caviglia. Un pari che carica i Mobilieri, che al 49′ si vedono strozzare in gola il grido di gioia da Simon Concina, splendido su Davide Marsilio. All’ultimo secondo del maxirecupero Serini si presenta solo davanti all’estremo avversario, sembra fatta, ma la conclusione dell’ex cavazzino finisce in bocca a Simon Concina. Bravo il portiere nel piazzamento, ma le qualità di Serini inducono a ritenere che si sarebbe potuto fare molto meglio.

Ecco allora i supplementari e nel primo tempo succede pochino fino al 14’30”, quanto entra in campo Veritti, arrivato in Spin solo al termine del primo tempo per impegni di lavoro. Ebbene, quasi come in una favola, dopo 30″ la difesa dei Mobilieri va in bambola e proprio Veritti dalla lunga distanza trova un pallonetto perfetto che batte Morassi, lontano dalla linea di porta. Incredibile.
Si va al secondo tempo extra, con i Mobilieri disperatamente alla ricerca del pari, che sfiorano al 9′ il gol con un’acrobazia di De Agostini e lo trovano al 10′ con la conclusione sottomisura del solito Micelli.

La decisione finale spetta quindi ai rigori, con i Mobilieri che sbagliano due volte e il Real impeccabile come domenica scorsa nella semifinale con l’Arta. Il gol decisivo è realizzato da un ragazzo, il 20enne Nicola Nassimben e il Real impazzisce di gioia.

La partita è stata seguita in diretta audio e video da Radio Studio Nord, che nel momento dei rigori ha visto quasi 1000 visualizzazioni!

Si chiude così una stagione particolare, quella del ritorno del Carnico dopo lo stop assoluto del 2020. Una stagione durata due mesi e mezzo, che ha consentito di ritrovare il calcio giocato dopo 21 mesi. Una ripartenza che ha fatto bene a tutto il movimento, con l’augurio che nella prossima primavera si possa ripartire con il Campionato, rivedendo sui campi non solo 25 squadre ma tutte le 38 facenti riferimento alla Delegazione di Tolmezzo.

LE PAGELLE
VIDEO PARTITA INTEGRALE
VIDEO SEQUENZA RIGORI
LA PREMIAZIONE DEI GIOCATORI DEL REAL
VIDEOINTERVISTA A FRANCESCO MARINI
VIDEOINTERVISTA A STEFANO SELENATI
VIDEOINTERVISTA A DIEGO SCARSINI
VIDEOINTERVISTA A MATTEO VERITTI
VIDEOINTERVISTA A LUCA MARTINI
VIDEOINTERVISTA A SIMONE CONCINA
VIDEOINTERVISTA A CARLO DI LENA
INTERVISTE A PEPE, MORI E SCARSINI

 

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item

Ufficio PubblicitàRadio Studio Nord e-mail: spot@rsn.itT +39 0433 40690
Redazione Radio Studio Nord e-mail: redazione@carnico.it
Link Utili FIGC Tolmezzo
Precedenti Stagioni 202320222021 Altre edizioni Albo d’oro