Un giusto pareggio fra Folgore e Arta Terme

FOLGORE – ARTA TERME 1-1

GOL: pt 36’ Candotti; st 39’ Conte (rigore).
FOLGORE: Michele De Toni, Zanier, De Cristofano, Micelli, Ceconi, Matteo De Toni, Tassotti (15’ st Simone Moser), Tolazzi (46’ pt Gardelli), Picco, Cisotti (15’ st Conte), Zulli. All. Moser.
ARTA TERME: Somma, Giarle, Cumin, Caroli, Farinati, Burba, Candotti, Merluzzi (5’ st Candoni), Puntel (32’ st Ortis), Mentil (26’ st Floreani), Polettini. All. Gobbi.
ARBITRO: Della Siega di Tolmezzo.
NOTE: Ammoniti Ceconi, Matteo De Toni, De Cristofano, Cumin, Merluzzi, Burba e Candoni. Recuperi: 3’+5’.

di ANDREA CALESTANI

La sfida fra Folgore e Arta Terme si chiude con un pareggio tutto sommato giusto, che premia il carattere di un’Arta Terme scesa allo “Sbordone
“senza timori reverenziali e rende merito a una Folgore magari meno precisa e incisiva rispetto al solito, ma che ha costruito occasioni importanti.

Marco Gonano con il pallone regalatogli dal mister dell’Arta Gobbi

Merita una menzione, prima del fischio d’inizio, il gesto del mister ospite Gobbi che regala un pallone con dedica all’amico e tifoso biancorosso doc Marco Gonano (nella foto).

Dopo un quarto d’ora di studio ecco la prima emozione dell’incontro con Mentil fermato da Ceconi proprio sul più bello. Al 22’ la prima grande occasione creata dalla Folgore: lancio perfetto di De Cristofano per Picco che entra in area e cerca il palo lontano, decisivi Somma a mano aperta e Merluzzi sulla linea di porta. Al minuto 36 l’Arta Terme si porta in vantaggio grazie a Candotti, che è il più veloce di tutti ad avventarsi sul pallone dopo che la punizione di Puntel era stata respinta da Michele De Toni; reazione pressoché istantanea dei locali con il tirocross fuori misura di Micelli e il colpo di testa a lato di Ceconi su punizione di Cisotti.

Nella ripresa la Folgore alza un po’ il baricentro ma gli ospiti difendono con ordine il vantaggio, tant’è che la prima occasione arriva appena al 27’: è un’occasione però di quelle ghiottissime per Picco che, su cross di Micelli, di testa centra la traversa. Un paio di minuti dopo ci prova anche Gardelli dal limite ma la mira è imprecisa; l’episodio che porta al pareggio arriva così al 39’ quando Burba atterra Micelli in area, dal dischetto Conte spiazza Somma. Nel finale l’Arta Terme cerca con determinazione il nuovo vantaggio: al 41’ Candotti manca per un soffio la deviazione su un cross da sinistra, ci prova anche Ortis in rovesciata ma la palla termina a lato. Al 50’ sulla punizione tagliata di Moser, Somma blocca in due tempi; proteste ospiti proprio in occasione dell’ultima azione per un fallo di mano in area che l’arbitro giudica involontario. 

(in copertina una foto di Alberto Cella relativa alla partita di andata)

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item

Ufficio PubblicitàRadio Studio Nord e-mail: spot@rsn.itT +39 0433 40690
Redazione Radio Studio Nord e-mail: redazione@carnico.it
Link Utili FIGC Tolmezzo
Precedenti Stagioni 202320222021 Altre edizioni Albo d’oro