La Folgore fa suo il derby, antipasto della finale di Coppa

VILLA – FOLGORE 1-2

GOL: 6’ e 37’ (rigore) Cisotti; st 33’ Zammarchi.
VILLA: Zozzoli, Moroldo, Pochero (1’st Vuerich), Alex Ortobelli, Morassi (20’st Marzona), Guariniello, Zammarchi, Sopracase, Corva, Felaco (30’pt Alessandro Cimenti), Santellani. All. Adriano Ortobelli.
FOLGORE: Michele De Toni, De Antoni, De Cristofano (12’st Zanier), Micelli, Ceconi, Matteo De Toni, Conte (1’st Falcon, 41’ st De Barba), Zulli (24’st Gardelli, 28’st Picco), Tassotti, Cisotti, Simone Moser. All. Francesco Moser.
Arbitro: Slavich di Trieste.
Note: espulsi al 51’ De Barba per gioco falloso e Guariniello per fallo di reazione. Ammoniti Moroldo, Alex Ortobelli, Zulli, De Cristofano, De Antoni, Micelli e Matteo De Toni. Recuperi: 2’+6’. 

di ANDREA CALESTANI

Grazie a un primo tempo di grandissima intensità e qualità, la Folgore fa suo il derby dello “Sbordone”: tante le occasioni create dai ragazzi di mister Moser a legittimare un successo ampiamente meritato. Il Villa conferma gli affanni in fase di approccio gara dimostrati sette giorni fa allo Zuliani, uscendo fuori solo nella ripresa ma con attacchi discontinui e poco efficaci.

Che la Folgore voglia fare la partita lo si capisce da subito: al 6’ il risultato è già sbloccato grazie al lancio di Tassotti per Cisotti che tocca il pallone quel tanto che basta per superare Zozzoli. Ancora Folgore pericolosa intorno al quarto d’ora: Cisotti restituisce il favore a Tassotti che, di testa, non trova lo specchio per un soffio, il gioiellino Micelli ci prova dal limite impegnando Zozzoli in corner. Il Villa del primo tempo è tutto nello spunto di Corva sulla destra, scarico al centro per Santellani che non riesce a dare forza al suo colpo di tacco; sull’altro fronte ci riprova Micelli (palla a lato) e Tassotti su azione di calcio d’angolo, con Zozzoli ancora bravo ad alzare in corner. Dopo la conclusione dalla distanza di capitan Conte respinta dal portiere locale ecco il raddoppio: evidente il fallo di mano in area di Sopracase, dal dischetto Cisotti spiazza Zozzoli con un tocco morbido che vale lo 0-2.

Nella ripresa mister Ortobelli ridisegna il suo Villa dopo il primo tempo da incubo, e l’ingresso di Vuerich sembra garantire qualche soluzione in più là davanti; la prima occasione importante è però per la Folgore, con Micelli che si fa ipnotizzare da Zozzoli nell’uno contro uno e Cisotti, sulla ribattuta, incapace di sfruttare l’opportunità favorevole. Il Villa prova a farsi vedere con Zammarchi, al 15’ e al 31’, ma senza trovare la porta; il tentativo giusto è quello del minuto 33, paradossalmente su azione di contropiede, dopo che l’ex Picco aveva fallito il gol dello 0-3 su assist di Micelli. Partita riaperta e che rimane tale perché Zozzoli è prodigioso a mano aperta su Picco al 42’; l’arrembaggio finale arancione porta a un’occasione importante in pieno recupero (95’) con Corva, che vede l’intervento magari un po’ plastico ma sicuramente efficace e decisivo di Michele De Toni.

(in copertina i giocatori della Folgore escono sorridenti dal campio dopo la vittoria)

 

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item

Ufficio PubblicitàRadio Studio Nord e-mail: spot@rsn.itT +39 0433 40690
Redazione Radio Studio Nord e-mail: redazione@carnico.it
Link Utili FIGC Tolmezzo
Precedenti Stagioni 202320222021 Altre edizioni Albo d’oro