Con due rigori l’Arta manda ko la Velox

VELOX-ARTA TERME 1-2

GOL: pt 8′ Maggio, 48′ Lupieri (rig.); st 31′ Merluzzi (rig.).
VELOX: Alessio Dereani, Mario Di Gleria (13′ st Casasola), Steve Di Gleria, Zozzoli (10′ st Giacomo Fabiani), Gabriele Fabiani, Brovedan (40′ st Screm), Stefano Dereani, Matiz (8′ st Puntel), Gortan, Ferigo (22′ st Marsilio), Maggio. All. Gressani.
ARTA TERME: Ponte, Giarle, Rainis, Ortis (47′ st Pili), Solari, Burba, Merluzzi, Candoni, Sgoifo, Lupieri (10′ st Candotti), Pollettini (20′ st Belgrado). All. De Franceschi.
Arbitro: De Reggi di Udine.
Note: ammonito Stefano Dereani.

di ALESSANDRO FIOR

PAULARO Per la seconda volta su altettanti tentativi in questa stagione, l’Arta Terme supera la Velox (era il 25 aprile quando nel girone di Coppa i termali si imposero 3-1 sul neutro di Zuglio). Il successo odierno, ottenuto in rimonta, consente ai ragazzi di De Franceschi di trovare i primi punti in campionato e, al contempo, di lasciare a quota zero la squadra di Paularo.

Maggio porta in vantaggio la Velox

Le due compagini hanno dato vita ad una partita ricca di agonismo e occasioni, con il primo tempo a netta predominanza gialloblu, mentre nel secondo sono stati gli ospiti a rendersi più pericolosi.

La prima chance del match coincide con il vantaggio della Velox quando Stefano Dereani trova l’imbucata per servire Maggio, il quale appoggia la sfera in rete la sfera con un preciso colpo d’interno. Al gol subito, gli ospiti faticano a proporre una vera reazione e infatti la Velox continua a macinare gioco e a popolare con sempre più elementi la metà campo termale: due diagonali di Stefano Dereani impegnano Ponte, il quale poi si supera in uscita bassa parando al liberissimo Gortan il raddoppio.

Alla mezz’ora, l’Arta prova ad imbastire un paio di buone trame, con un ispirato Ortis, padrone del centrocampo termale, a smistare sulle fasce oppure a cercare Sgoifo in avanti ma la difesa paularina fa buona guardia.

Su una palla al centro, apparentemente innocua e a tempo scaduto, calciata da Rainis, viene trattenuto fallosamente Ortis a centro area e De Reggi fischia senza esitazione il penalty. Si presenta sul dischetto Lupieri e pareggia i conti spiazzando Alessio Dereani.

Nella ripresa, i “ruoli” delle due squadre si invertono ed è l’Arta a rientrare meglio in campo e a far la voce grossa dominando la partita sia per possesso palla che per occasioni create.

Lupieri dal dischetto realizza l’1-1

Lupieri, ispirato dalla prima segnatura, va vicino al gol più bello del weekend con un colpo di tacco che esce di poco; poi su bella combinazione sull’asse Merluzzi-Sgoifo-Lupieri è ancora quest’ultimo a calciare centrale.

La differenza tra le fila dei termali è fatta però da Sgoifo, abilissimo a non dare punti di riferimento agli avversari, nelle sponde e ad aiutare sempre i compagni tornando in difesa. E su una palla che era indirizzata ad Alessio Dereani, lo stesso 9 ospite ruba il tempo a un difensore e  a tu  per tu col portiere viene steso. Altro penalty per l’Arta: sul dischetto non ci torna Lupieri, perché sostituito, e quindi a siglare il vantaggio è Merluzzi, freddo e preciso nella realizzazione.

Di qui in poi la Velox non ha la lucidità per raddrizzare il punteggio, e nonostante la grande generosità degli uomini di Gressani è ancora l’Arta che in un paio di occasioni va vicino al tris con Sgoifo e Candotti. Non succederà più nulla fin quando, dopo sei minuti di recupero, il signor De Reggi pone fine alle ostilità.

(in copertina il rigore decisivo di Merluzzi)

 

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item

Ufficio PubblicitàRadio Studio Nord e-mail: spot@rsn.itT +39 0433 40690
Redazione Radio Studio Nord e-mail: redazione@carnico.it
Link Utili FIGC Tolmezzo
Precedenti Stagioni 202320222021 Altre edizioni Albo d’oro