Renato Damiani ha fatto la storia del Campionato Carnico

di BRUNO TAVOSANIS*

Mi è stato chiesto nei giorni scorsi, in riferimento alla notizia che avrebbe condotto oggi la sua ultima puntata di “A tutto Carnico”, che cosa vorrei dire a Renato Damiani. Ebbene mi viene in mente una sola semplice parola: grazie!
Grazie perché se ho trasformato la mia grande passione in un lavoro è anche merito suo, che quel giorno di primavera del 1991, con i suoi modi schietti che imparerò subito a conoscere, mi disse «Cominci domenica» quando io timidamente gli chiesi di entrare nella squadra della trasmissione. Avevo 22 anni, non ci conoscevano, ma lui si ricordava di avermi sentito nella prima esperienza radiofonica, da sedicenne, a Radio Stereo Carnia.
La settimana successiva mi chiamò Mario Clocchiatti, altro personaggio fondamentale per la mia crescita professionale, che mi propose di scrivere sul Gazzettino. In sostanza in pochi giorni la mia vita cambiò, anche se ne fui consapevole solo qualche anno dopo. Lì comincio tutto, insomma.
Renato mi diede fiducia praticamente subito: primo anno di apprendistato in Seconda e Terza Categoria, nel secondo promozione a campo principale, raccogliendo l’eredità di quell’autentico monumento che era Carlo Di Monte.
Renato ha fatto indubbiamente la storia del Carnico, ricordando anche le trasmissione televisive su Tele Alto Friuli, l’installazione dei telefoni fissi in tutti i campi quando i cellulari erano ancora un lusso per pochissimi, la collaborazione con tutte le società, che se hanno un dubbio regolamentare o problemi nel trovare un campo neutro hanno sempre saputo a chi rivolgersi. E poi alla scrittura e alla radio ha unito un’altra passione, la fotografia, facendo quindi il pacchetto completo.
Se il Carnico è diventato quello che io definisco “un gioiellino”, molto del merito è anche suo.
Quindi, ribadisco, grazie Renato. E conto che su questo sito la tua firma si possa leggere ancora a lungo.

*direttore responsabile Radio Studio Nord e Carnico.it

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item

Ufficio PubblicitàRadio Studio Nord e-mail: spot@rsn.itT +39 0433 40690
Redazione Radio Studio Nord e-mail: redazione@carnico.it
Link Utili FIGC Tolmezzo
Precedenti Stagioni 202320222021 Altre edizioni Albo d’oro