I primi splendidi 90 anni di Otello Petris

di MASSIMO DI CENTA

Otello Petris fa novanta! Il traguardo lo ha raggiunto lo scorso 29 dicembre e ci è sembrato doveroso ricordarlo, visto che stiamo parlando di un dei personaggi più carismatici del calcio carnico.

Protagonista da calciatore del primo storico scudetto della Moggese e poi sempre al servizio dei bianconeri con la parentesi a Timau che forse rappresenta uno dei suoi ricordi più belli, aldilà dei risultati ottenuti: basti pensare che nel giorno del suo compleanno è arrivata a Moggio una delegazione di giocatori storici dei Caprioli a festeggiare l’evento.

Ma Otello nel mondo del calcio dell’Alto Friuli ha saputo farsi voler bene da tutti, per la sua schiettezza, il suo modo diretto di approcciare uomini e situazioni. Nel suo percorso da allenatore, ha sempre privilegiato due aspetti: la tecnica ed il dialogo: «Per elevare la qualità di un giocatore – ha sempre sostenuto – bisogna allenarne il gesto tecnico, fare mille volte uno stesso esercizio anche se a volte può apparire inutile e noioso ed invece serve a migliorare. In nessun campo della Carnia si vede più una forca”, ha più volte rimarcato Otello, ben sapendo che la forca è uno strumento utile per impostare al meglio il colpo di testa, vale a dire uno dei fondamentali decisivi del football.

Ma il calcio è anche un insieme di relazioni umane e i rapporti tra tecnico e giocatori rappresentano un elemento necessario per mantenere gli equilibri dello spogliatoio, dove ci sono giovani e meno giovani, caratteri chiusi e persone esuberanti. Per fare gruppo bisogna dialogare, spiegarsi, capirsi, insomma.

Beh, dai, avete capito che siamo di fronte a una specie di guru, il santone della schiettezza e della semplicità, la semplicità applicata alla vita e al pallone.

Allora auguri, Otello, e grazie per tutto quello che alla tua età ancora rappresenti.

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item

Ufficio PubblicitàRadio Studio Nord e-mail: spot@rsn.itT +39 0433 40690
Redazione Radio Studio Nord e-mail: redazione@carnico.it
Link Utili FIGC Tolmezzo
Precedenti Stagioni 202320222021 Altre edizioni Albo d’oro