di MASSIMO DI CENTA
La Seconda Categoria apre il girone di ritorno con tutte le partite in programma sabato 25 luglio: alle 17.30 sono previste quattro partite, che vedranno impegnate, tra le altre, le prime due della classifica: la Stella Azzurra se la vedrà col Cercivento e naturalmente il pronostico, sulla carta, è tutto per la squadra di Cossettini. Occhio però, perché i granata hanno fatto penare non poco la Val del Lago, nel turno precedente, è sono avversari da affrontare sempre con la massima attenzione, soprattutto per la pericolosità dei loro attaccanti. I gemonesi sembrano, al momento, invincibili ma mai abbassare la guardia.
Anche la Val del Lago però non avrà un compito semplice, perché ad Alesso arriva il Castello: all’andata ci fu uno spettacolare 3 a 3, stavolta forse ci sarà più prudenza da ambo le parti e i gemonesi faranno di tutto per non vedere allontanare ancora di più il terzo posto occupato dal Lauco, sei punti sopra.
Senza dimenticare che tra Castello e Lauco c’è anche l’Ardita: i gialloneri sperano, nel ritorno, di invertire il loro rendimento interno a cominciare proprio da questo impegno con la Moggese, che potrebbe lanciarli nell’inseguimento al gradino più basso del podio. La Moggese, dopo un inizio difficile, si era un po’ ripresa, ma tre sconfitte di fila nelle ultime tre giornate hanno complicato nuovamente le cose.
Ultima partita delle 17.30 quella di Cavazzo tra Viola e Ravascletto. La squadra di casa, a otto punti dalla salvezza, non ha alternative alla vittoria, ma gli ospiti puntano a vincere per approfittare degli eventuali passi falsi delle squadredirette concorrenti nelle zone a rischio.
Alle 18.30 c’è la partita del Lauco: la squadra di Spiluttini, opposta all’Illegiana, va a caccia del risultato pieno per confermare il terzo posto, sapendo benissimo che non sarà però un impegno semplice, perché Luca Scarsini e compagni sono in un buon momento di forma (quattro vittorie nelle ultime cinque partite).
A chiudere la giornata, alle 20.30 si affrontano Ancora e Ampezzo. L’Ancora, vincendo in casa della Viola sabato scorso, è tornata in piena corsa per la salvezza e visto il momento non brillantissimo dell’Ampezzo, reduce da due 5 a 1 subiti in successione (sia pur contro le prime due in classifica), vuole provare a rendere ancora più credibile la sua rincorsa. Per quanto riguarda i biancorossi, occorre resettare i due ultimi rovesci e ripartire.
(nella foto una fase de Il Castello-Val del Lago dell’andata)