CAMPAGNOLA-PONTEBBANA 3-0
GOL: pt 42′ Pugnetti, 45′ Garlatti; st 44′ Copetti.
CAMPAGNOLA: Liberale, Fabiani, Luca Vicenzino, Pugnetti, Zucca, Forte, Simone Vicenzino (41’st Bianchi), Copetti, Garlatti (30’st Paolucci), Gregorutti (22’st Di Marco), Felice (41’st Spizzo). All. Michele Pignata.
PONTEBBANA: Querini, Darko Misic, Marcon, Della Mea, Sciascia, Rosic, Aleksandar Misic (32’pt Di Rofi, 38’st Vuerich), Buzzi (34’st Malmassari), Donadonibus (45’st Macor), Princi (43’st Biliavskyi), Venturini (16’st Micelli). All. Luca Del Bianco.
Arbitro: Saccon di Gradisca d’Isonzo.
Note: espulso al 20’pt Marcon. Ammoniti Pugnetti, Sciascia, Darko Misic e l’allenatore pontebbano Del Bianco.
di PIERO IACUZZI
GEMONA DEL FRIULI Il Campagnola, fresco della vittoria della Coppa Carnia, ospita una Pontebbana all’ultima spiaggia, fanalino di coda della classifica e disperatamente alla ricerca di punti per risalire la china: un’impresa difficile per gli ospiti, anche se nel calcio mai dire mai. Al triplice fischio del signor Saccon di Gradisca d’Isonzo, i locali si impongono con un netto 3-0, cogliendo tre punti pesanti per la propria classifica e condannando quasi definitivamente la Pontebbana alla retrocessione.
I primi 10 minuti scivolano via in una fase di studio complice il caldo afoso. La prima azione pericolosa è del Campagnola al 14′ con Garlatti, che calcia alto sopra la traversa. La partita stenta a decollare perché la Pontebbana si difende con troppa aggressività, costringendo il direttore di gara a spezzettare il gioco con vari interventi e le ammonizioni comminate a Sciascia e Pugnetti. Svolta al 20′: gli ospiti restano in dieci uomini per l’espulsione diretta di Marcon a seguito di un brutto fallo su Fabiani. Forte della superiorità numerica, il Campagnola aumenta la pressione per scardinare la resistenza della Pontebbana, che regge fino al 42′. Poi, nel giro di due minuti, la difesa ospite crolla: al 42′ Pugnetti insacca di piatto per l’1-0 e al 45′ Garlatti raddoppia scagliando un tiro imparabile sotto la traversa per il 2-0 di metà gara.
In avvio di ripresa il Campagnola riparte subito all’attacco. Gregorutti va vicino al tris con un colpo di testa che si infrange sulla traversa e poco dopo è Felice a colpire il secondo legno di giornata che nega ancora la terza marcatura ai locali. La Pontebbana abbozza una reazione con la prima conclusione in porta firmata da Donadonibus, che impegna Liberale alla deviazione in corner. Spazio poi alla girandola dei cambi da parte dei due allenatori: le forze fresche non cambiano l’inerzia, con gli ospiti poco incisivi in attacco che non impensieriscono la retroguardia di casa ben giostrata dai centrali Zucca e Pugnetti. Nei minuti finali il gioco resta sempre in mano ai locali, che creano altre palle gol sciupate con troppa fretta. A chiudere definitivamente l’incontro ci pensa Copetti al 44′, lesto a trasformare al volo in rete l’assist di Spizzo per il definitivo 3-0. Nei 3 minuti di recupero il punteggio non cambia più.
(nella foto Luca Vicenzino del Campagnola)