MOGGESE-ARTA TERME 1-4
GOL: pt 12′ Matteo Ortis, 27′ Puntel; st 3′ e 24′ Feruglio, 7′ Giuseppe Risico.
MOGGESE: Crucil, De Bortoli, Raffaele Martina (25’st Esposito), Forgiarini (17’st Mamouni), Giuseppe Risico (46’st Schiavi), Tommaso Della Mea, Revelant, Michele Martina, Muner, Marcon, Missoni.
All. Davide Pittoni.
ARTA TERME: Somma, Giarle, Rainis, Polettini (43’st Lozer), Farinati, Marco Ortis, Puntel, Matteo Ortis (35’st Cozzi), Sgoifo (31’st Pittino), Feruglio (25’st Maion), Fabiani (40’st Di Gleria). All. Alberto Copetti.
Arbitro: Mecchia di Tolmezzo.
Note: ammoniti Marco Ortis e Farinati. Angoli 9-3 per l’Arta. Recupero: 1’+.
di BRUNO TAVOSANIS
MOGGIO UDINESE Otto gol in due partite. La partenza in campionato dell’Arta è decisamente incoraggiante pensando all’obiettivo stagionale (il ritorno in Prima) e al gioco che esprime la squadra di Copetti, che pare essere entrata in sintonia con il calcio voluto dal nuovo allenatore. E poi questo è un gruppo di livello, tanta roba per la categoria: un mix perfetto, insomma, per arrivare lontano. La Moggese ci ha provato, a tratti ha dato anche la sensazione di potersela giocare, ma è chiaro che gli obiettivi delle due squadre sono diversi.
La prima opportunità dopo 4′ è per la Moggese con Revelant, palla a lato. Al 10′ lo stesso capitano moggese approfitta di una sbandata difensiva, conquistando la palla sul rinvio complicato di Somma e cercando la porta: decisivo il senso della posizione di Marco Ortis, che sulla linea respinge di testa. Alla prima vera occasione passa invece l’Arta: Sgoifo calcia, Crucil respinge, palla a Matteo Ortis che da posizione leggermente defilata trova lo specchio della porta. L’Arta insiste e al 25′ Puntel tira a colpo sicuro, ma Crucil è ben piazzato e blocca. Il numero 7 di Copetti si rifà 2′, mettendo in rete da due passi dopo un rimpallo successivo a un calcio d’angolo. Al 40′ Marcon ha la chance per accorciare le distanze, ma manda alto da posizione invitante.
La ripresa si apre con il tris dell’Arta: Sgoifo ruba palla a Risico, servito con un pallone pigro da Crucil, il numero 9 termale mette nel mezzo per Feruglio, che solo davanti al portiere di casa infila sul primo palo. La Moggese tenta di rientrare in partita al 7′, quando Muner batte a sorpresa una punizione dal limite (con tutta la squadra termale distratta), trovando Giuseppe Risico, che si ritrova solo davanti a Somma e lo infila. A metà frazione ci prova il neoentrato Mamouni, pallone insidioso che Somma blocca. E sul ribaltamento di fronte i rossoblu chiudono il discorso con una botta di sinistro di Feriglio, che piazza così la doppietta personale. Nella parte finale c’è ancora una chance per Fabiani (Crucil devia in tuffo la sua conclusione) e una per Risico (diagonale che attraversa tutto lo specchio della porta), ma il punteggio non cambierà più.