CAMPIONATO E COPPA, LE IPOTESI SULLE DATE D’INIZIO STAGIONE

Foto di Alberto Cella

È ancora presto per conoscere le date della nuova stagione, ma non ci sono molte alternative al fatto che il primo turno di Coppa Carnia si disputerà giovedì 25 aprile. Del resto, rispetto alle consuetudini del passato, l’esordio non si avrà nella penultima domenica di aprile, coincidendo quest’anno con la Pasqua. E appare assai improbabile che si possa iniziare sabato 20 o ancor di più il 22, lunedì di Pasquetta.
Ecco, quindi, che giovedì 25 appare realisticamente la data più probabile.
Premesso questo, la Delegazione FIGC di Tolmezzo dovrà poi decidere quando iniziare il campionato: due le soluzioni possibili, domenica 28 aprile o mercoledì 1° maggio. La seconda ipotesi potrebbe essere considerata più gradita, perché consentirebbe alle squadre di presentarsi alla prima giornata avendo sulle gambe un paio di partite ufficiali, visto che l’ultima domenica di aprile sarebbe riservata alla seconda giornata di Coppa.

C’è però un ma: lo scorso anno furono giocate 4 partite in 10 giorni (tre di coppa e una di campionato fra il 22 aprile e il 1° maggio) e più di qualcuno, allenatori in primis, storse il naso, considerando gli impegni così ravvicinati.
Quest’anno la situazione potrebbe essere identica, con partite il 25 e 28 aprile, il 1° e il 5 maggio: nuovamente quindi 4 incontri in 10 giorni.

Il problema è che non sfruttando entrambe le giornate festive, sarebbe necessario un ulteriore turno infrasettimanale, che sappiamo creare difficoltà di varia natura a diverse società, senza considerare le richieste (non poche) di sospendere il campionato nella domenica di Ferragosto (l’11 o il 18), motivata dalla necessità di tirare il fiato per giocatori, allenatori e dirigenti, un problema che riguarda in particolare la Prima Categoria, visto che le squadre di Seconda osserveranno due turni di riposo (essendo in numero dispari) e quelle di Terza avranno meno partite. Per capirci, lo scorso anno Cavazzo e Ovarese arrivarono alla finale di Coppa dell’8 agosto avendo già giocato 24 partite, una media di una ogni quattro giorni e mezzo, senza avere una domenica libera da fine aprile.

Possibile anche una valutazione relativa alla possibilità di chiudere il campionato nella seconda domenica di ottobre, il 13, ma in questo caso eventuali spareggi si giocherebbero il 20. Tardino, anche se negli ultimi anni, rispetto al passato, le temperature in quel periodo dell’anno non sono certo improponibili e a calcio anche in montagna si può ancora giocare.

Insomma, tempo di riflessioni per la Delegazione di Tolmezzo.

E voi che ne pensate sulle 4 partite in 10 giorni, sulla pausa di Ferragosto e sulla data di chiusura del campionato? Scrivetelo nei commenti.

3 Comments

  • Posted 5 Marzo 2019 16:16 0Likes
    by Flavio

    Personalmente, osservando il calendario, farei:
    CAMPIONATO
    inizio 28/4, fine 13/10
    turni infrasettimanali 15/5 e 4/9
    sosta 11/8
    COPPA
    girone 25/4, 1/5 e 29/5
    ottavi 12/6
    quarti 26/6
    semifinali 10/7 e 24/7
    finale 7/8

  • Posted 5 Marzo 2019 17:42 0Likes
    by Carlo Di Lena

    Ci si preoccupa di quando inizia il campionato ma nessuno ha notizie sul regolamento del “Torneo Allievi”. Tale regolamento sta tenendo in scacco parecchie decisioni sui trasferimenti di diversi ragazzi. Ora mi aspetto solo che le deroghe richieste, per permettere a quanti più giovani di giocare, vengano sistematicamente disattese.

  • Posted 6 Marzo 2019 10:41 0Likes
    by Stefano

    Buon giorno sono completamente d’accordo con il sig. Di Lena, è incredibile che ai primi di marzo non si sappia ancora (nemmeno a grandi linee) che tipo di campionato o torneo allievi si affronterà in questa stagione…spero prevalga il buon senso al fine di permettere a tutti quei ragazzi che non rientrano nei piani delle prime squadre, di giocare e divertirsi…ragazzi che saranno un domani il futuro del carnico e che rischiano stando fermi o non rientrando nelle annate di partecipazione di perdersi o smettere del tutto…

Comments are closed.

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item

Ufficio PubblicitàRadio Studio Nord e-mail: spot@rsn.itT +39 0433 40690
Redazione Radio Studio Nord e-mail: redazione@carnico.it
Link Utili FIGC Tolmezzo
Precedenti Stagioni 202320222021 Altre edizioni Albo d’oro