Un libro per rivivere i 50 anni dell’Illegiana

di MASSIMO DI CENTA

L’Illegiana festeggia quest’anno il suo cinquantesimo compleanno. Mezzo secolo di storia neroverde, caratterizzato da risultati a volte esaltanti e a volte deludenti, ma il tutto sempre vissuto con l’entusiasmo tipico della gente che fa le cose con passione ed entusiasmo.
Il campo, quello di “Pradelat”, con quel chiosco dietro la porta, approdo naturale di dopo partita sempre vissuti all’insegna dell’allegria e dell’aggregazione, indipendentemente dal risultato. Una società che ha regalato al calcio carnico talenti genuini come Ado Agostinis, Gianluca Iob, Roberto Fachin e che ha visto le gesta di Fabrizio Damiani, che da quelle parti ci ha lasciato il cuore (anche in senso strettamente sentimentale…) e poi giocatori di temperamento e attaccamento come Onorato Iob, Fiorenzo Scarsini, Tarcisio Iob, Marco Scarsini, Olinto Iob.
Ma nella storia dell’Illegiana resterà anche l’immagine di un presidente come Toni
Iob: non solo perché sotto la sua presidenza sono arrivati i campionati nelle stagioni 1992, 1993 e 2000, la Coppa Carnia del 1992 e 1993 e la Supercoppa del 1993 (l’anno del primo triplete nella storia del Carnico), ma per il carisma, le capacità organizzative e per aver sempre vissuto l’incarico con il cuore in mano.
La promozione in Prima, ottenuta al termine della scorsa stagione, è stata la ciliegina sulla torta di questo importante compleanno e la speranza di tutti è che si possa festeggiare degnamente “sul campo” il traguardo raggiunto, alla fine di questa emergenza.

Per l’evento Flavio Scarsini, ex dirigente e presidente neroverde, ha pensato ad una pubblicazione e sta raccogliendo materiale fotografico e cartaceo, chiedendo a chiunque ne fosse in possesso di collaborare inviandolo alla mail flavio.scarsini@gmail.com.

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item

Ufficio PubblicitàRadio Studio Nord e-mail: spot@rsn.itT +39 0433 40690
Redazione Radio Studio Nord e-mail: redazione@carnico.it
Link Utili FIGC Tolmezzo
Precedenti Stagioni 202320222021 Altre edizioni Albo d’oro