Doppio Ermacora e golazo di Andrea Picco, il Bordano va

VAL RESIA – BORDANO 1-3

GOL: pt 27′ Ermacora, 36′ Muner; st 32′ Ermacora, 50′ Andrea Picco.
VAL RESIA: Pizzin, Zorino, Chinese, Zanetti, Dereani, Tosoni, Muner, Martina, Lega, Rossi, Petito. All. Claudio Fortunato.
BORDANO: Melchior, De Cecco, Cane, Forgiarini, Serban, Steccati, Piussi, Andrea Picco, Masini, Donazzan, Ermacora. All. Aurelio Picco.
ARBITRO: Massimo Picco di Udine.
Note: ammoniti Melchior, Masini e Fantino. Al 38’st espulso De Cecco per gioco falloso.

di BRUNO TAVOSANIS

Il Carnico è ufficialmente ripartito da Bordano. Era l’ottobre 2019 quando si giocò l’ultima giornata dell’edizione 68 del campionato e ci sono voluti 31 mesi per salire a 69. Il bentornato è stato scandito da Val Resia e Bordano, in campo questa sera nell’anticipo della prima giornata della Terza Categoria. Ricordiamo nuovamente che le società si sono accordate per giocare le due sfide a campi invertiti e di conseguenza la partita di ritorno Bordano-Val Resia si disputerà sabato 23 a Resia (in anticipo).

Sorride il Bordano al termine di una partita tutto sommato equilibrata, sbloccata al 27′ da Ermacora, che con una punizione da 25 metri mette il pallone nell’angolino basso alla destra del giovane portiere Pizzin, sostituto dello squalificato Pielich, e segna così la prima rete del 69° Campionato Carnico. Al 36′ il pari resiano con una conclusione a giro di Muner, con palla che anche in questo caso conclude la sua corsa nell’angolino basso alla destra dell’estremo difensore, in questo caso Melchior.
Ripresa sulla falsariga del primo tempo, poi però sale il Bordano, che al 17′ chiede il rigore per un tocco con il braccio in area di Zanetti, ma per l’arbitro Massimo Picco (che non ha origini bordanesi a dispetto del cognome) è tutto regolare. Al 21′ Piussi da due passi colpisce a botta sicura ma Pizzin d’intuito respinge e poi si infortuna. Si teme un problema muscolare, con mister Fortunato che prova a capire chi potrebbe andare tra i pali visto che altri portieri non ce ne sono, ma il ragazzo riprende il suo posto. Il gol della svolta al 32′: punizione da poco oltre metà campo, con Ermacora che si ritrova solo in area e mette dentro. Per i resiani l’attaccante è in fuorigioco, per l’arbitro no. Il Bordano resta in 10 al 38′ per l’espulsione diretta di De Cecco, che reclama un fallo e, non vedendoselo assegnato, insegue Petito e da dietro cerca e trova le gambe con un brutto intervento. Rosso inevitabile, lo capisce lo stesso giocatore del Bordano, che prima di uscire dal campo va a dare la mano all’arbitro. In inferiorità numerica la squadra di Aurelio Picco resiste e a tempo abbondantemente scaduto trova il 3-1 con una spettacolare conclusione di Andrea Picco, che con un diagonale mette il pallone sull’angolo lontano, venendo poi sommerso dagli abbracci di tutti i suoi compagni, compresi coloro che si trovavano in panchina. “Un gol alla Van Basten”, dice uno spettatore, ricordando la rete del “Cigno di Utrecht” agli Europei del 1988 con la sua Olanda.
Finisce quindi 3-1, con il Bordano che può davvero pensare di fare qualcosa di importante in questa stagione. Per il Val Resia un passo falso dopo le belle cose fatte vedere in Coppa, ma il tempo per rimediare non manca di certo.
Da sottolineare la presenza della Delegata della LND di Tolmezzo Flavia Danelutti, del segretario Claudio Picco e del consigliere regionale Franco Sulli.

Domenica si giocano le altre partite della prima giornata di Terza (QUI I DETTAGLI).

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item

Ufficio PubblicitàRadio Studio Nord e-mail: spot@rsn.itT +39 0433 40690
Redazione Radio Studio Nord e-mail: redazione@carnico.it
Link Utili FIGC Tolmezzo
Precedenti Stagioni 202320222021 Altre edizioni Albo d’oro