Campionato, Coppe, anticipi e date: ecco come sarà il Carnico 2023

Arrivano dal Delegato della LND di Tolmezzo Maurizio Plazzotta le prime importanti indicazioni sulla nuova stagione del Campionato Carnico, con novità riguardanti soprattutto la Coppa, o meglio le Coppe. Ovviamente l’ufficializzazione del tutto si avrà solo quando ci sarà la pubblicazione del Comunicato.

COPPA CARNIA – «A livello di Delegazione distrettuale e in piena sintonia con il Consiglio regionale, abbiamo valutato molte ipotesi, tenendo ben presente gli input che avevamo ricevuto dalle società. Dopo aver soppesato pro e contro, abbiamo ritenuto di apportare delle leggere modifiche alla Coppa Carnia introducendo, a latere, le Coppe di categoria per la Seconda e la Terza. La Coppa Carnia “classica” prevede una prima fase a gironi per categorie, antecedente al campionato: ne usciranno 16, privilegiando la Prima categoria, ove si qualificheranno 8 squadre su 12. Poi si proseguirà a eliminazione diretta. L’intenzione è di avere partite più equilibrate: vorremmo limitare, per quanto possibile, i risultati tennistici che in troppe occasioni sono maturati nelle stagioni precedenti. Agli ottavi le 8 squadre qualificate della Prima affronteranno quelle uscite dalle altre due categorie: valuteremo se 5 di Seconda e 3 di Terza, oppure 4 e 4, dipenderà anche dal numero di iscritte. Si parte martedì 25 aprile, ma una gara verrà scelta per l’anticipo di domenica 23, che sancirà l’apertura della stagione».

COPPA DI CATEGORIA – «Come detto, viene riservata a Seconda e Terza. Il tabellone probabilmente sarà a 8, con turni di eliminazione diretta. Per la composizione del tabellone di partenza ci sono in ballottaggio due diverse ipotesi a seconda del numero di squadre che si iscriveranno alla Coppa Carnia».

CAMPIONATO – «La premessa è che non ci saranno ripescaggi: quindi 12 squadre in Prima, 12 in Seconda e 15 (o il numero che ci sarà) in Terza. In quest’ultima categoria la formula dovrebbe prevedere un minor numero di partite rispetto agli altri gironi. Come da più parti richiesto e anche in considerazione dell’introduzione delle coppe di categoria, si intende infatti limitare al massimo i turni infrasettimanali di campionato. Una delle categorie verrà sempre anticipata al sabato, anche per venire incontro alle difficoltà della classe arbitrale. Da parte della Delegazione ci sarà la massima disponibilità per anticipi di singole gare tempestivamente concordati tra società. Due i week-end ipotizzati per la prima giornata: 6/7 maggio oppure 13/14 maggio. Verrà riproposto il premio per la valorizzazione dei giovani che trovano spazio nelle prime squadre».

SETTORE GIOVANILE – «Abbiamo trasmesso agli organi competenti i desiderata delle società e attendiamo di conoscere in quale misura potranno essere accolte le richieste».

INCONTRI – «Oggi iniziano gli incontri di vallata con le società. Il presidente regionale Ermes Canciani sarà presente alcune volte in sede, in giornate e orari che verranno comunicati, a disposizione di chi volesse incontrarlo. I componenti della delegazione di Tolmezzo ed il consigliere delegato Franco Sulli sono sempre a disposizione, previo contatto telefonico».

SEGRETARIA – «A breve entrerà in servizio la nuova segretaria Luana Cescutti, che rimarrà tutto l’anno nella sede di Tolmezzo, mesi invernali compresi, anche per gestire le attività finanziate dalla Regione su base triennale attraverso la Comunità di Montagna della Carnia. A questo proposito, devo ringraziare particolarmente il consigliere Sulli, promotore dell’iniziativa, e i rappresentanti in Regione per l’immediato appoggio. Proprio la scorsa settimana abbiamo avuto un incontro per concordare gli adempimenti preliminari».

 

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item

Ufficio PubblicitàRadio Studio Nord e-mail: spot@rsn.itT +39 0433 40690
Redazione Radio Studio Nord e-mail: redazione@carnico.it
Link Utili FIGC Tolmezzo
Precedenti Stagioni 202320222021 Altre edizioni Albo d’oro