di MASSIMO DI CENTA
In Seconda Categoria, l’ultima di andata si apre con due anticipi, sabato 22 alle ore 17.30: a Tarvisio sale La Delizia, con l’intento di portar via almeno un punto. Impresa non facile, visto che i padroni di casa, a soli due punti dalla vetta, cercano il risultato pieno per continuare a stare al vertice, forti anche di un reparto offensivo che ha pochi rivali nel girone.
L’altra gara del sabato è uno scontro salvezza molto delicato: al “Gennaro” di Pesariis, l’Ancora attende la visita del Paluzza. Stiamo parlando di due squadre in grande difficoltà e per l’undici di Agostinis quella contro i nerazzurri è il classico snodo cruciale di una stagione veramente travagliata. Di fronte, gli ospiti, hanno necessariamente bisogno di una vittoria che li rilanci anche nel morale, dopo cinque sconfitte consecutive.
Nelle partite della domenica, sempre alle ore 17.30, spicca il confronto di Cavazzo, dove la Viola riceverà il Cercivento. Per la formazione di Copetti si tratta di uno degli ultimi treni per provare a tornare nel discorso promozione, già abbastanza compromesso: un risultato diverso dalla vittoria non sarebbe una sentenza, ma un qualcosa che ci va molto vicino.Sull’altra sponda, i granata di Francesco Nodale non vogliono assolutamente perdere di vista il primo posto, attualmente occupato dalla Stella Azzurra, che se la vedrà al “Tarcisio Goi” con il Sappada, ricaricato dal successo di domenica scorsa, ma ovviamente sfavorito sulla carta per il fatto di dovere affrontare la capolista.
L’Ovarese, ancora in piena corsa per le prime due posizioni, sarà di scena a Cercivento, campo di gioco del Ravascletto: anche qui vale il discorso fatto per la partita di Gemona, ovvero entrambe le squadre sono a caccia di punti per i rispettivi traguardi. Il Ravascletto, tendenzialmente, si esprime meglio contro le cosiddette grandi, quindi per i biancazzurri di Brovedani occorre massima concentrazione.
Partita quasi decisiva, infine, per la Val del Lago: la salvezza è lontana esattamente dieci punti, quindi non ci può essere risultato diverso dalla vittoria. Attenzione però, perché il Lauco che scende ad Alesso è probabilmente una delle squadre più in forma del momento (quattro vittorie nelle ultime cinque partite).
(nella foto la Val del Lago)