IL CASTELLO-CERCIVENTO 2-0
GOL: pt 27′ Alpini (R); st 49′ Matteo Mascia.
IL CASTELLO: Davide Mascia, Madrassi, Del Pino, Colleselli, Vergara, Simaz, Alpini (38’st Paulon), Toppazzini (16’st Plos), Matteo Mascia, Rossi (49’st Vinci), Di Bernardo. All. Gianluca Mascia.
CERCIVENTO: Simone Morassi, Plazzotta, De Toni (34’st Emanuele Cucchiaro), Cesarano (23’st Accaino), Giangiacomo, Gaetani, Dorigo Viani (5’st Federico Cucchiaro), De Conti (49’st Della Pietra), Loris Vezzi, Devid Morassi, Dylan Tremonti (38’st Candotti) All. Davide Pittoni.
Arbitro: Strazimiri di Udine.
Note: espulso al 44’st Emanuele Cucchiaro per doppia ammonizione. Ammoniti Simaz, Del Pino, De Conti e Cesarano. Angoli 7-2 per il Cercivento. Recupero: 2’+7′.
di BRUNO TAVOSANIS
GEMONA DEL FRIULI Il week-end di campionato si è aperto questa sera al “Simonetti” con la sfida tra due formazioni che nei primi 4 turni erano sempre andate a segno. Una serie che per il Cercivento si ferma, mentre prosegue per Il Castello grazie a Francesco Alpini, l’ex di turno, che si procura e poi realizza un rigore, e al raddoppio nel recupero di Matteo Mascia.
Le squadre entrano in campo con le maglie de “Il Carnico dona”, con una rappresentante delle associazioni promotrici dell’iniziativa a leggere il messaggio di invito al dono. Due squadre che si presentano con tanti giocatori dalle caratteristiche offensive (Matteo Mascia, Rossi, Toppazzini e Alpini da una parte, Devis Morassi, Vezzi e Dorigo Viani dall’altra), a conferma della volontà comune di centrare il successo.
Prima chance al 4′ per Devid Morassi, che si inserisce centralmente, entra in area e batte a rete; bravo Davide Mascia ad alzare il pallone sopra alla traversa. La partita è equilibrata, con squadre ben disposte in campo e giocate di buon livello tecnico. Succede comunque poco a livello offensivo fino al 26′, quando Alpini entra in area e finisce giù nel contrasto con Plazzotta. Strazimiri assegna il rigore tra le proteste dei granata, batte Alpini e trafigge l’ex compagno di squadra Simone Morassi, senza poi festeggiare. Alla mezz’ora ancora un’occasione per i rosanero, con la conclusione dalla distanza di Matteo Mascia che costringe Simone Morassi a tuffarsi sul palo alla sua sinistra, mandando in angolo. Al 44′ ci prova su punizione Loris Vezzi, con Davide Mascia che preferisce non rischiare alzando il pallone sopra alla traversa. Il primo tempo si chiude così con il vantaggio della squadra di casa (a proposito, non è detto che questo sarà l’unico anno nel quale Il Castello giocherà al “Simonetti”).
Al rientro dagli spogliatoi il Cercivento alza il ritmo alla ricerca del pareggio, ma è Il Castello ad andare vicino al raddoppio al 16′ con la pregevole botta mancina dal limite di Matteo Mascia, con palla che sbatte sul palo alla sinistra di Simone Morassi, che non ci sarebbe mai potuto arrivare. La formazione di Pittoni non riesce a essere incisiva e invece è nuovamente il Castello a rendersi molto pericoloso al 21′ con Alpini, sulla cui conclusione è bravissimo Simone Morassi nell’alzare la palla sopra alla traversa. Il Cercivento si affida ai suoi talenti e al 29′ Devid Morassi sta per avventarsi su un pallone invitante in area, ma è ottima la diagonale di chiusura di Vergara. Rispetto al primo tempo c’è più confusione in campo, il gioco è più spezzetato e questa situazione favorisce inevitabilmente chi si trova in vantaggio e infatti il Il Cercivento ci prova nel finale, ma senza risultati apprezzabili, mentre dall’altra parte in pieno recupero Matteo Mascia, lanciato da Simaz, si presenta solo davanti a Simone Morassi e non sbaglia. Il Castello opera così l’aggancio in classifica. Da segnalare l’espulsione di Emanuele Cucchiaro, che entrato in campo a 11′ dalla fine, ha ricevuto due ammonizioni nel giro di 5 minuti.
Le due squadre si ritroveranno di fronte su questo stesso campo lunedì 8, sempre alle 20.30, con in palio in quell’occasione l’accesso ai quarti di finale della Coppa di Categoria, trofeo che entrambe hanno già conquistato.