MEZZO SECOLO DOPO IL CARNICO RITROVA OSOPPO

Olindo Peretto con la t-shirt della finale di Coppa 2013
Olindo Peretto con la t-shirt della finale di Coppa 2013

A distanza di 55 anni, Osoppo ritorna in quel Campionato Carnico che lo vide chiudere secondo nel 1957. Manca ancora l’ufficialità, ma non ci sono dubbi sul fatto che nella Terza Categoria 2015 ci sarà una nuova squadra, voluta da Olindo Peretto e sostenuta con forza dal Comune retto dal sindaco Paolo De Simon. L’Osoppo non si è iscritto al campionato di Terza Categoria regionale 2014/15 e la società non esiste più, ma entro fine novembre nascerà l’Asd Nuova Osoppo, che si propone obiettivi ambiziosi.
«Mi è stata chiesta la disponibilità ad intraprendere questa avventura ed io ho accettato con entusiasmo – dice Peretto, reduce dalla travagliata stagione di Bordano, dove ha fatto il ds e anche l’allenatore -. Ovviamente non ci sarà solo la prima squadra, ma l’obiettivo è ricreare il settore giovanile; con quest’ultimo non so se riusciremo a partire dalla prossima stagione, ma comunque ci proveremo».
Peretto, che sarà il presidente della nuova società, spiega poi i motivi che l’hanno indotto a puntare sul Carnico: «Ritengo che questo campionato sia ideale per una realtà come Osoppo. Ci sono state delle valutazioni con i componenti la giunta comunale ed alla fine la mia idea è stata accolta».
Gli obiettivi sono ambiziosi: «Vorrei riuscire a fare una squadra che possa subito competere per la promozione – conferma Peretto -, perchè vogliamo arrivare al più presto in Prima Categoria. Mi auguro che gli ex dell’Osoppo decidano di giocare nuovamente nella squadra del loro paese; il gruppo poi sarà completato da elementi provenienti dal Carnico. Nomi? Prima di parlarne aspettiamo l’ufficializzazione della nascita della società».
Per il ruolo di allenatore e ds i contatti invece sono già in fase avanzata; saranno carnici e Peretto assicura che si tratta di nomi molti noti anche a livello regionale.
Ovviamente la nascita della Nuova Osoppo comporta per Peretto l‘addio al Bordano: «Da tre mesi avevo informato il presidente Marvis Picco – spiega -. Ho vissuto due stagioni molto diverse: la prima entusiasmante, con il successo in coppa e supercoppa, la seconda molto complicata, visto che ci è successo di tutto: gravi infortuni, divergenze con l’allenatore e i giocatori, oltre a vicende extracalcististiche che hanno creato tensione nello spogliatoio. Ho deciso di guidare la squadra dalla panchina nell’ultimo periodo, un’esperienza coinvolgente ma anche faticosa. Ringrazio in ogni caso la squadra, che mi ha sempre seguito – conclude Peretto -, consentendo al Bordano di concludere dignitosamente il campionato».

BRUNO TAVOSANIS (dal Gazzettino del 7-10-14)

Mercoledì 8 nei gr “Block Notes” di Radio Studio Nord, alle 12 e alle 19, intervista a Olindo Peretto. Anche in diretta streaming su www.rsn.it.

6 Comments

  • Posted 7 Ottobre 2014 17:03 0Likes
    by Luciano+Patat

    Dopo anni di abbandoni e difficoltà in tutte le salse, fa piacere sapere che una nuova realtà si avvicina al Carnico. Un piccolo, grande segnale per il pallone di montagna.
    In bocca al lupo all’Osoppo e a Olindo Peretto, che quest’anno mi ha accolto con grande cortesia a Bordano in occasione dei miei impegni con Il Gazzettino e Radio Studio Nord.
    Luciano Patat

  • Posted 8 Ottobre 2014 17:09 0Likes
    by Luca P.

    Metà squadra del Bordano sicuramente si trasferirà sotto il forte!!

  • Posted 10 Ottobre 2014 14:14 0Likes
    by ribelle

    ogni tanto arrivano nel calcio delle persone che ritengono di averlo inventato, non sono di parte, vorrei ricordare che l’Osoppo ha vinto un campionato REGIONALE allievi verso la fine degli anni 90 solo nel 2011 aveva tesserato ben 21 bambini dell’annata 2001, forse sarebbe meglio partire da questi ragazzini per rifondare la Società, come mi auguro che l’Amministrazione comunale non diventi il primo e più importante sponsor con i soldi dei contribuenti della nuova Società. In bocca al lupo

  • Posted 14 Ottobre 2014 21:14 0Likes
    by Loris Missana

    A questo punto meglio che tutto venga ribattezzato:
    Campionato Interregionale dell’Alto Friuli.

  • Posted 15 Ottobre 2014 16:59 0Likes
    by adele

    #4
    Le danno fastidio le squadre non carniche, per caso? Non sono poche se si contano anche le cadorine!! Ne conto ben 12.
    Adele.

  • Posted 18 Ottobre 2014 04:41 0Likes
    by enrico

    sig.Missana lo chjami come vuole il campionato,a me fa piacere che si unisca qualche squadra in più in questi periodi dove certo non abbondano squadre nel carnico..dal suo commento presumo le diano fastidio le squadre “extra carnia”Mi dica se mi sbaglio o ho interpretato male il suo post…Anni fa esistevano comunque malborghetto, chiusaforte,val fella e più indietro mercato e fusine..adesso non x polemizzare ma ben vengano squadre..

Comments are closed.

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item

Ufficio PubblicitàRadio Studio Nord e-mail: spot@rsn.itT +39 0433 40690
Redazione Radio Studio Nord e-mail: redazione@carnico.it
Link Utili FIGC Tolmezzo
Precedenti Stagioni 202320222021 Altre edizioni Albo d’oro