Giacomino Radina (Cedarchis): «Vogliamo avvicinarci a Cavazzo e Villa»

di MASSIMO DI CENTA

Il Cedarchis un paio di anni fa aveva affidato a lui la “ricostruzione” della squadre e Giacomino Radina sicuramente ha fatto un gran bel lavoro. Lavoro che nella prossima stagione cercherà di perfezionare, perché i giallorossi, a detta di molti, possono davvero inserirsi nei discorsi di vertice. Ci sembra normale, quindi, chiedergli se è soddisfatto del mercato della società
«Certo che lo sono – risponde convinto -, sarei un ipocrita se dicessi il contrario. Il ds Stefanutti, assieme agli intramontabili Rino e “Petisso” Candoni, si sono dati un gran da fare. Abbiamo ampliato la rosa rinforzandoci con due giocatori per reparto: in porta sono arrivati Simone Crucil e Cristian Ferino, in difesa Alessandro Tassotti e Giovanni Treleani, a centrocampo Michael Della Pietra e Matteo Zancanaro e, infine, in attacco Samuel Micelli e Nicola Serini. Giocatori di qualità e di ottima prospettiva, vista la giovane età»

Sensazioni personali?
«Per adesso ti dico che sono contento di come abbiamo iniziato. C’è tanta euforia e ci stiamo allenando con impegno e serietà. Vogliamo dare continuità al lavoro e agli sforzi fatti fino ad oggi, siamo sicuramente sulla strada giusta»

Prospettive a lungo termine?
«In questi ultimi anni c’è stata una vera e propria rivoluzione di giocatori e dirigenti. L’obiettivo principale sarà quello di creare un gruppo solido che garantisca alla società di avere uno “zoccolo duro” per avere l’ambizione di tornare al più presto fra i protagonisti»

E nell’immediato?
«Con tanti giocatori nuovi sarà indispensabile trovare fin da subito la quadra giusta. Il primo passo sarà quello di giocarcela con tutte le squadre senza distinzioni e senza grossi patemi. Cercheremo di ritrovare il dna del “Ceda”. Per questo cercherò di trasmettere il mio entusiasmo: intanto ripartiamo dal terzo posto che ci siamo guadagnati sul campo la passata stagione. Se vogliamo migliorarci cercheremo di ridurre i punti di distacco da Cavazzo e Villa. Tutte le squadre si sono rinforzate, per cui siamo consapevoli che non sarà affatto facile, ma sarà un dovere provarci»

Per quanto riguarda la Coppa Carnia?
«Le prime gare ufficiali saranno proprio quelle di coppa e noi cercheremo di essere pronti, ma soprattutto mi daranno le prime indicazioni. Sarà importante partire con il piede giusto per accumulare autostima e convinzione per l’inizio del campionato».

Già pubblicati:

21) Luciano Patat (Verzegnis)
20) Francesco Marini (Real)
19) Giuliano De Conti (Comeglians)
18) Max Brovedani (Ovarese)
17) Giovanni Micelli (Val Resia)
16) Francesco Nodale (Cercivento)
15) Claudio Carnelutti (Il Castello)
14) Alberto Copetti (Viola)
13) Gianluca Mascia (Tarvisio)
12) Lucio Rapposelli (Amaro)
11) Marco Gollino (Trasaghis)
10) Giulio Di Prisco (Audax)
9) Angelo Spiluttini (Lauco)
8) Aurelio Picco (Bordano)
7) Franco Romano (Illegiana)
6) Stefano Maggio (Velox B)
5) Giacomo Di Bello (Paluzza)
4) Luca Craighero (Ravascletto)
3) Francesco Moser (Folgore)
2) Renzo Piller (Sappada)
1) Ivan Gressani (Velox)

 

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item

Ufficio PubblicitàRadio Studio Nord e-mail: spot@rsn.itT +39 0433 40690
Redazione Radio Studio Nord e-mail: redazione@carnico.it
Link Utili FIGC Tolmezzo
Precedenti Stagioni 202320222021 Altre edizioni Albo d’oro