Le donne del Carnico: Lorena Zandonella

di FEDERICA ZAGARIA

Nel Campionato Carnico ci sono alcune squadre che quando vai da loro ti fanno sentire a casa e, quando sono fuori dalla loro zona, sanno trasmettere uno spirito di aggregazione, di amicizia e di voglia di divertirsi insieme nel dopopartita. Una di queste squadre, ed ora ne capisco il motivo, è il San Pietro e, a rappresentarla nella rubrica, è una donna che mi è stata descritta come un pilastro fondamentale della società.
Lei è Lorena Zandonella, unica donna nel consiglio della squadra comeliana. L’intervista, vista la distanza tra Tolmezzo e Presenaio (ragazzi avete tutta la mia ammirazione per i chilometri che vi fate e, sempre, con tanta voglia di giocare ed il sorriso stampato sul volto), avviene  al telefono. Si sente subito che Lorena è una donna energica e trasmette una gran passione per ciò che fa.
«Mi è sempre piaciuto vedere partite di calcio e sono una gran tifosa dell’Inter e, secondariamente, dell’Udinese – racconta -. Sono di Presenaio e ho cominciato nel San Pietro come bigliettaia. Poi, piano piano, ho iniziato ad occuparmi della “lavanderia” e ad aiutare al chiosco o a cucinare per il post partita. A proposito del mio ruolo di bigliettaia, sappiate che nessuno sfugge dal mio campo visivo! Sono almeno 15 anni che faccio parte del San Pietro, ora ci sarà la fusione con il Sappada e vedremo come evolveranno le cose».

Segui la squadra anche quando è impegnata in trasferta?
«Non sempre, ma quando ci sono partite a Presenaio sono attiva su tutte le squadre, soprattutto per dare una mano».

C’è qualcosa che il Carnico ti ha tolto o non rimpiangi nulla?
«Di certo ci dedico molto tempo, però lo faccio con passione, anche se ogni tanto mio marito brontola per le ore che passo fuori casa per seguire le squadre del nostro paese. Per quanto mi riguarda, comunque, cerco sempre di fare bene, di dare il meglio di me ed effettivamente al campo ci passo delle ore, sia prima delle partite, per preparare tutto ciò che è necessario, che dopo, per sistemare. Di certo il Carnico, mi ha dato la possibilità di ampliare le mie conoscenze».

A proposito di nuove conoscenze, mi raccontavi di aver iniziato una piccola collezione riguardante il Carnico. Lo racconteresti anche ai nostri lettori?
«Tutto è cominciato dopo l’incontro in casa contro il Fusca: mi piaceva molto la maglia degli avversari, il colore che aveva e l’ho elogiata col presidente degli arancioni (Moreno Busolini ndr) e lui me l’ha regalata. In seguito dal Ravascletto ho avuto in regalo ben due sciarpe biancoverdi, una più leggera ed una, invece, più pesante, così ne ho una per ogni stagione. Per finire, tramite Maurizio Pellegrina, che è parente di mio marito, ho avuto la maglia de La Delizia. Poi le appenderò tutte per tenerle in ricordo».

Il calcio è considerato da molti ambito maschile: tu come lo vivi?
«MI sono sempre sentita apprezzata, sono tutti, sempre, molto gentili con me. Tra l’altro, tutti lavoriamo per il bene della società. Si tratta di vero e proprio volontariato e tra l’altro, anche se si è lì per lavorare e dare una mano, paghiamo sempre tutto ciò che consumiamo, anche i caffè. Un’unica volta mi è capitato di dover andare a pulire gli spogliatoi e quando ho finito di sistemare è arrivato il nostro segretario, Gian Andrea Ianese, e, ne ho approfittato per farmi offrire un buon caffè”.

Quanto parli nella quotidianità di calcio?
«Non ne parlo granché, soprattutto a casa, perché già per il San Pitro passo parecchie ore fuori. Poi a casa quando gioca l’Inter sono assorbita dalla partita, così, per evitare brontolii, evito l’argomento calcio».

Cosa rappresenta per te, il Carnico?
«Amicizia: si riescono anche a creare nuovi rapporti, perché si conoscono tante persone. Una di quelle incontrate ad una partita mi ha detto che noi del San Pietro siamo i migliori per accoglienza e, queste cose, fanno un grande piacere ed aiutano a cercare di fare sempre meglio».

Già pubblicati:

24) Alessandra Marchiol
23) Romina Brovedani
22) Maddalena Cagnoni
21) Giulia Silverio
20) Luana Cescutti
19) Clara Lessanutti
18) Rosella Iob
17) Solidea Masutto
16) Erica Gallina
15) Marica Agarinis
14) Clara D’Agaro
13) Tecla Pellizzari
12) Claudia e Stefania Candoni
11) Miriam Cacitti
10) Maria Nascimben
9) Anna Rita Marrocco
8) Pasqualina Piredda
7) Cinzia Adami
6) Vanda D’Orlando
5) Vanna Tomat
4) Monica Chiapolino
3) Rosetta Del Monte
2) Evelina Squecco
1) Marisa Veritti

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item