Le donne del Carnico: Giada Fadi

di FEDERICA ZAGARIA

Due occhi limpidi (mi rifaccio quasi alla sigla di un cartone animato anni ‘80), tanta energia, un’enorme passione che nasce proprio in famiglia, in una grande famiglia, coinvolta nel Carnico.Una ragazza che, con i suoi 18 anni, ispira subito dolcezza e che indubbiamente fa ben sperare nella continuità futura del nostro movimento. Questa è Giada Fadi, a cui non serve nemmeno quasi fare le domande perché già mi risponde esaustivamente a tutto, solo raccontandosi.
Per quanto mi riguarda l’ho conosciuta in “Spin” di Ovaro, quest’estate, dov’ero inviata per la radiocronaca di Ovarese-Lauco, ma la sua avventura nel Carnico inizia “formalmente” nel 2022, nel chiosco dell’Ovarese gestito dallo zio Federico Soravito, e tutt’ora, insieme al cugino Yari, ad Angelica Lucchini e ad altre collaboratrici, la vediamo dietro al bancone col suo bel sorriso.
«Ho iniziato seguendo mio fratello Ruben, che ha cominciato nell’Ovarese già nei Pulcini e poi proseguo ora con mio papà, che è diventato allenatore dei biancazzurri (Denis Fadi, ndr) -racconta -. L’esperienza nel chiosco è cominciata quando mio zio mi ha chiesto un aiuto che poi è diventato per me un appuntamento fisso, inizialmente solo quando giocava la prima squadra, per poi proseguire anche in occasione di incontri degli Juniores e degli amatori».

Sei sempre stata un’appassionata di calcio?
«Sì, mi è sempre piaciuto il Carnico, di cu, a casa mia si parla moltissimo e, in generale, seguo il calcio. Io tifo Juventus, come mio fratello, mentre mio papà tifa per Inter e Udinese. Siamo tutti legati al Carnico: infatti anche mia mamma in passato ha collaborato nel chiosco, per poi passare a me il testimone».

Ritieni che il Carnico ti abbia tolto qualcosa oppure, che, in qualche modo, ti abbia arricchito la vita?
«Mi ha regalato nuove amicizie, con dirigenti, giocatori e tifosi. Io frequento una scuola di ballo a Udine, per cui cerco sempre di organizzarmi al meglio per non mancare al campo, spesso facendo fare la spola a mio padre. Un ricordo a riguardo mi affiora: era una domenica ed io avevo una gara a Trieste. Mio papà, che non era ancora primo allenatore dell’Ovarese, è partito da casa nostra ad Ovaro, mi ha portata a Trieste, ha raggiunto la squadra a Gemona per la partita che si disputava lì, in seguito è venuto a riprendermi a Trieste per poi tornare ad Ovaro. Mi piace quello che faccio, cerco di essere sempre presente alle partite per supportare mio fratello e mio padre. Sono una tifosa e seguo la squadra anche fuori casa. Inoltre, insieme a mio cugino, curo anche le pagine social».

Il calcio è considerato da molti ambito maschile: tu come lo vivi?
«Mi sono sempre trovata benissimo, mi sento accolta e benvoluta da tutti, compresi dirigenti e giocatori. Il rapporto è ormai familiare».

C’è qualche ricordo a cui tieni particolarmente?
«Sono memore della salvezza conquistata quest’anno all’ultima partita, con mio padre come allenatore e la festa finale che siglava questa preziosa conquista. Un altro ricordo importante per me è la partita del 21 settembre a Pontebba: era un incontro dall’esito incerto e abbiamo vinto per 2-1. Io sono riuscita a fare il video del gol della vittoria e la gioia finale è stata grandissima, perché venivamo da un periodo teso e sfortunato».

Cosa rappresenta per te il Carnico?
«Lo considero un ambiente che porta a creare rapporti ed unione. Per me poi è familiare perché coinvolge realmente la mia grande famiglia: pensa che sono parente anche con Josef e Antonio Gloder. Inoltre anche mio cugino Yari a volte gioca e, a breve, anche il piccolo di famiglia, l’altro cugino Enea, inizierà il suo percorso calcistico nell’Ovarese. Aggiungo una cosa: mia nonna paterna, che abita a Venzone e non può seguire la squadra fisicamente, ascolta sempre “A tutto Carnico” e così, attraverso radiocronache e risultati in diretta, riesce ad essere informata sulle nostre partite».

Già pubblicati:

27) Verena Moro
26) Elena Di Grazia
25) Lorenza Zandonella
24) Alessandra Marchiol
23) Romina Brovedani
22) Maddalena Cagnoni
21) Giulia Silverio
20) Luana Cescutti
19) Clara Lessanutti
18) Rosella Iob
17) Solidea Masutto
16) Erica Gallina
15) Marica Agarinis
14) Clara D’Agaro
13) Tecla Pellizzari
12) Claudia e Stefania Candoni
11) Miriam Cacitti
10) Maria Nascimben
9) Anna Rita Marrocco
8) Pasqualina Piredda
7) Cinzia Adami
6) Vanda D’Orlando
5) Vanna Tomat
4) Monica Chiapolino
3) Rosetta Del Monte
2) Evelina Squecco
1) Marisa Veritti

Subtitle

Per la tua pubblicità

Some description text for this item

Subtitle

Instagram

Some description text for this item

Subtitle

TECHNICAL PARTNER

Some description text for this item